Girelle di Sfoglia con Patate e Prosciutto

Girelle di Sfoglia con Patate e Prosciutto
  • Più di 30 minuti
  • Secondi
  • Bassa
  • 4 persone

In questa ricetta, troverete tutto il necessario per preparare delle buonissime girelle di sfoglia con patate e prosciutto. Oltre a questi due ingredienti utilizzeremo il Brie Président che renderà cremosa e vellutata questa già sfiziosa preparazione.

Preparazione

Grattugiate molto finemente le patate è mettetele in una scodella con un pizzico di sale in modo da eliminare l'acqua in eccesso.

Nel frattempo, allargate il rotolo di pasta sfoglia su un piano da lavoro.
Prendete le patate e strizzatele molto bene in modo da eliminare l'acqua in eccesso.

Ponete le patate sulla pasta sfoglia e stendeteci sopra le fette di prosciutto cotto.

Tagliate a cubetti il Brie Président e adagiatelo sopra le fette di prosciutto.

Molto delicatamente spostate la sfoglia sopra un foglio di carta forno e cominciate ad avvolgerla su se stessa fino a creare un rotolo e facendo attenzione nel chiudere bene anche i bordi.

Riponete ora il rotolo di pasta sfoglia ripieno di prosciutto cotto e Brie Président in freezer per almeno 30 minuti.
Questo passaggio è fondamentale!
Passato il tempo necessario, prendete il rotolo dal freezer, che dopo averlo fatto riposare, sarà pronto per essere tagliato a fette.
Tagliate ora le girelle a fette dallo spessore di mezzo centimetro.

Ricoprite una teglia con della carta forno.
Appoggiate sulla carta le girelle di sfoglia con prosciutto cotto e Brie Président e fate cuocere in forno statico per circa 15 minuti a 170 gradi.

Passato il tempo di cottura, controllate la doratura della sfoglia e sfornate le vostre profumatissime e gustose girelle di sfoglia con patate, prosciutto e Brie Président.

Questa ricetta può essere gustata sia calda sia fredda e permetterà di deliziare anche i palati più esigenti.

Curiosità

La pasta sfoglia in cucina è senz'altro un jolly: è una preparazione molto versatile che può essere usata sia per preparazioni dolci, sia per preparare piatti salati.
Le origini della pasta sfoglia sono molto antiche; infatti, dobbiamo la sua scoperta e realizzazione a Marie Antonie Caremè, noto cuoco e scrittore francese della seconda metà del settecento.

 

Con la pasta sfoglia si possono realizzare dei piatti davvero sfiziosi, gustosi e veloci, proprio come le nostre girelle di sfoglia.
Ricordate di non saltare il passaggio del vostro rotolo in freezer per il tempo indicato: il freddo rassoderà il rotolo, così quando lo taglierete a fette, le girelle manterranno la loro forma senza far uscire il ripieno.

 

Stampa la ricetta

Contenuti correlati