Insalata di farro

Insalata di farro
  • 30 minuti
  • Insalate
  • Bassa
  • 4 persone

L’insalata di farro è un piatto gustoso e facile da preparare; una preparazione adatta ad un pasto veloce e perfetta per chi ha poco tempo da passare in cucina.

Servitela come piatto unico o come antipasto, scoprirete che è anche un’ottima compagna per le vostre gite fuori porta.

Preparazione

Per preparare l’insalata di farro mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua leggermente salata; appena spicca il bollore, unite il farro e fatelo cuocere seguendo le indicazioni della confezione.
Tagliate a cubetti il Camembert Président e versatelo in una ciotola; poi lavate ed asciugate i pomodorini e tagliateli in 4, quindi uniteli al Camembert.
Tagliate le olive a rondelle ed unitele nella ciotola; mondate la cipolla e tagliatela a tocchetti, spezzettate il tonno ed unite il tutto al resto degli ingredienti.
Scolate il farro, passatelo velocemente sotto l’acqua fredda ed aggiungetelo agli altri ingredienti. Lavate e asciugate il basilico e tagliatelo a listarelle; quindi unitelo al composto, unite anche la scorza di limone e condite con olio extra vergine d’oliva; mescolando con cura.

La vostra insalata di farro è pronta! Servitela guarnendo con qualche fogliolina di basilico.

Curiosità

L’insalata di farro è una preparazione molto sfiziosa; ci permette di dare sfogo alla nostra fantasia provando l’unione degli ingredienti che più ci piacciono.
È un piatto fresco adatto a soddisfare l’appetito nei mesi caldi; è leggero e appetitoso.
Inoltre si preparare facilmente quindi è perfetto per chi non ha molto tempo da passare in cucina. In questa ricetta, infatti, si utilizza il farro perlato, di più immediata cottura e anche più leggero.

Un’idea in più per preparare questa deliziosa insalata è sostituire il Camembert con il Pointe de Brie Président.
Potete sbizzarrirvi aggiungendo qualche pistacchio tostato o dei pinoli; così darete una croccantezza al piatto davvero gustosa.
Potete preparare l’insalata di farro seguendo ciò che la vostra fantasia vi suggerisce; è facile e veloce da preparare e riempirà la vostra tavola di gusto e sapore.

Stampa la ricetta

Contenuti correlati