Insalata di lenticchie

Insalata di lenticchie
  • Più di 30 minuti
  • Insalate
  • Media
  • 4 persone

L’insalata di lenticchie è un piatto gustoso che nasce come alternativa al solito cotechino con le lenticchie.

Può essere servito sia come piatto unico che come contorno di rinforzo e preparata con anticipo è una deliziosa portata da consumare in un picnic all’aria aperta.

Arricchita dal Camembert Président, porta in tavola tutto il gusto e il sapore di un piatto tipico delle feste.

Preparazione

Per preparare l’insalata di lenticchie prendete il cavolfiore, tagliate le cimette, lavatele ed asciugatele, poi mondate la cipolla e tagliatela sottilmente.

Prendete una padella, versatevi due cucchiai d’olio e la cipolla, fate rosolare qualche minuto, poi aggiungete le cimette di cavolfiore.
Fate saltare qualche minuto e aggiungete un mestolo di acqua, lo zafferano e fate assorbire.

Scolate le lenticchie ed aggiungetele al cavolfiore, fate saltare il tutto in padella, mescolando di tanto in tanto per qualche minuto.
Pelate la carota e tagliatela a cubetti, lavate il sedano, privatelo dei filamenti e tagliatelo a cubetti, fate lo stesso con il Camembert Président.
Cuocete il cotechino seguendo le istruzioni riportate sulla confezione, poi tagliatelo prima a rondelle e poi a cubetti e fate raffreddare.

Prendete una ciotola ed unite il sedano, la carota, il Camembert Président, il cotechino e il cavolfiore con le lenticchie e la cipolla.
Aggiustate di sale e pepe e condite con un filo d’olio extra vergine d’oliva; mescolate bene.

Servite la vostra insalata di lenticchie tiepida o fredda.

Curiosità

L’insalata di lenticchie è una preparazione gustosa, che solitamente si consuma durante le feste; è molto buona, e può essere consumata anche durante il resto dell’anno.
È una ricetta ricca e versatile, è possibile sostituire il cotechino con dei cubetti di pancetta affumicata che donano un profumo particolare che rende il piatto molto appetitoso.
Potete anche sostituire il Camembert con l’Emmental Président; la consistenza più soda dà un senso di maggior corposità all’insalata.
Inoltre sarà un’ottima idea aggiungere dei cubetti di pane tostati nel Burro Président per completare piacevolmente questa deliziosa insalata.
Provatela anche con il peperone rosso e il Pointe de Brie Président, per un’insalata gustosa da leccarsi i baffi.

Stampa la ricetta

Contenuti correlati