Insalata di pasta

Insalata di pasta
  • 30 minuti
  • 30 minuti
  • Insalate
  • Bassa
  • 4 persone

L’insalata di pasta è un piatto facile e veloce da preparare, ideale per saziarsi con gusto e leggerezza durante l’estate.

È una ricetta versatile e gustosa che porta in tavola tutto il sapore dell’Emmental Président, un formaggio aromatico e profumato che rende questo piatto delizioso.

Preparazione

Per preparare l’insalata di pasta mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata; appena spicca il bollore, cuocete la pasta seguendo i tempi indicati sulla confezione.
Intanto prendete una ciotola e versate il pesto di basilico; poi prendete le olive nere e tagliatele a rondelle, aggiungendole al pesto.

Tagliate l’Emmental Président a cubetti e versatelo nella ciotola.
In una padella fate scaldare l’olio, schiacciate l’aglio e fatelo rosolare. Ora unite il pesce spada e fatelo cuocere 1 o 2 minuti per lato.

Private il pesce spada della pelle e tagliatelo a cubetti, quindi unitelo al resto degli ingredienti.
Procedete lavando e asciugando le foglie di basilico.

Intanto togliete l’olio e l’aglio dalla padella e fate tostare qualche minuto i pinoli, avendo cura di non bruciarli, poi uniteli al condimento.
Scolate la pasta, passatela sotto l’acqua fredda ed unitela alla ciotola, mescolando con cura e amalgamando bene gli ingredienti.
Servite la vostra insalata di pasta guarnendo i piatti con le foglioline di basilico.

Curiosità

L’insalata di pasta è un delizioso piatto estivo che si prepara facilmente e risulta molto piacevole nei mesi caldi; richiede poco tempo per la sua preparazione ed è quindi adatto anche a chi non vuole accaldarsi dietro i fornelli.
È un piatto semplice e fresco che porta con sé il sapore dell’estate; un piatto colorato e profumato bello da vedere e piacevole da gustare.
Si presta alla convivialità: potete offrirlo ai vostri ospiti, portarlo con voi in spiaggia o imbandire un grazioso picnic all’aperto.
Potete sostituire l’Emmental con il Tronchetto di Capra Président per avere un gusto più ricco, aromatico e pieno di sapore.
Sbizzarritevi nella sua preparazione, il risultato sarà sempre un piatto delizioso e fresco, ricco di sapore e che porta l’allegria in tavola.

Stampa la ricetta

Contenuti correlati