Antipasti Tipici della Cucina Francese

Antipasti Tipici della Cucina Francese

La cucina francese è una delle cucine più apprezzate in tutta Europa, sia in quanto cucina sofisticata, sia per la qualità e la diversità degli alimenti tipici che la caratterizzano

Una vera cena francese, anche a casa, comincia sempre con una serie di antipasti, chiamati Entrée, che possono essere tipicamente regionali o più conosciuti, sia di terra, sia di mare.
Gli antipasti di terra tipici comprendono le famose Escargot à la Bourguignonne, ovvero le lumache di terra insaporiti con aglio, prezzemolo e burro, oppure i crostini leggermente dorati spalmati con vari paté, dal più noto Foie Gras, a quelli più economici realizzati con altri tipi di carne e pesce, da mangiare anche nella cucina di tutti i giorni.

Proprio questo antipasto è chiamato comunemente Canapè, un entrée molto versatile e che non prevede cottura che si può realizzare con pochi ingredienti e con cui fare un figurone: si tratta di piccoli triangolini di pane da tramezzino, leggermente grigliati nel forno e spalmati con paté, formaggi, funghi oppure mousse o semplici salumi. 

Tra gli abbinamenti migliori per condire i Canapè ci sono sicuramente i formaggi francesi dal sapore forte come il Roquefort, oppure il salmone accompagnato da un buono strato di burro, che nella cucina francese non può mai mancare o ancora una leggera mousse al tonno, realizzata con tonno in scatola e formaggio spalmabile. Perfetta per gli antipasti, con questi stessi abbinamenti, anche la pasta sfoglia, un classico del finger food (basti pensare alla quiche lorraine!).

Per quanto riguarda gli antipasti di mare invece, la fanno da padrone sicuramente le ostriche, apprezzate specialmente nel nord del paese.
Oltre a questi squisiti molluschi, anche le Coquilles Saint Jacques, ossia le capesante, e anche le cozze sono molto amate nella cucina francese, tanto da costituire sia un antipasto, sia un vero e proprio piatto unico.
Quest’ultimo, chiamato Moules frites, viene accompagnato da  accompagnandole con delle sfiziose patatine fritte.

Anche il Soufflé è un Entrée molto gradito, benché molto difficile da preparare.
Infatti, per realizzare un buon Soufflé bisogna cuocerlo a puntino e consumarlo nel giro di un paio di minuti da quando esce dal forno, altrimenti il caratteristico sbuffo fuori dalla terrina ricade su se stesso rovinando esteticamente il piatto.
Il Soufflé può essere preparato sia a base di un buon formaggio francese da grattugiare, sia con delle verdure (soprattutto zucchine) o delle patate.

Passando da una regione all’altra della Francia, gli antipasti cambiano notevolmente secondo la tradizione, e si possono scoprire piatti di qualità eccezionale.

Nel sud della Francia, nella bellissima e soleggiata Costa Azzurra si possono gustare degli antipasti tipici come la Pissaladière, una focaccia originaria della città di Monaco, ma esportata in tutta la regione, condita con acciughe, cipolle e olive nere, da tagliare a fette e mangiare in compagnia, oppure la celebre Salade Niçoise, un’insalata a base di verdure crude, uova e una salsa, che in Francia non può mai mancare.

A proposito di salse, la Francia è la regina di questo condimento, tanto è vero che quasi tutti gli antipasti citati, ma anche le insalate e i secondi piatti di carne e di pesce, sono sempre accompagnati da una buona salsa preparata ad hoc per quel tipo di piatto.
Le salse più conosciute della cucina francese da accompagnare agli antipasti sono la Bechamelle, che si abbina a una varietà infinita di piatti, specialmente nella loro preparazione, la Remoulade, a base di maionese, senape ed erbe aromatiche e ancora la Moutarde de Dijon, la mostarda, vero caposaldo della cucina d’Oltralpe.

Spostandosi invece nel nord del paese, gli antipasti tradizionali si adattano al clima più rigido: infatti, al posto delle insalate si possono trovare gli invitanti piatti misti di frutti di mare, che riuniscono tutte le bontà pescate ogni giorno nei mari della Bretagna e della Normandia, con cozze, ostriche, granchi, capesante e lo squisito e nobile astice, il re della cucina bretone.
Non possono mancare anche le Galettes, ovvero le crêpes realizzate con il grano saraceno, servite con i ripieni più disparati, dai semplici prosciutto cotto e formaggio, fino all’uovo cotto in padella.

Che aspettate dunque? I sapori della Francia vi aspettano!