Carne e Formaggio: un'accoppiata Deliziosa coi Formaggi Francesi

Carne e Formaggio: un'accoppiata Deliziosa coi Formaggi Francesi

La Francia è un territorio talmente vasto che non si può genericamente parlare di una unica cucina nazionale, ma sarebbe più sensato dire che esistono tante cucine regionali, ricche, saporite e sapienti.

La Francia è un territorio talmente vasto che non si può genericamente parlare di una unica cucina nazionale, ma sarebbe più sensato dire che esistono tante cucine regionali, ricche, saporite e sapienti.

 

La carne in tavola non manca mai, che si tratti di maiale, ovini o manzo.
A seconda della regione in cui ci si ritrova un tipo di carne viene utilizzato più dell’altro.

 

Queste saporite carni spesso vengono accompagnate da deliziosi formaggi, e la Francia è considerata la patria del formaggio.
De Gaulle diceva che è impossibile governare un popolo che vanta oltre trecentocinquanta tipi diversi di formaggi, ma il generale approssimava per difetto, perché sono state stimate più di cinquecento varietà di squisiti formaggi francesi.

 

Tra le tipicità del territorio il comparto caseario è uno dei punti forza e vanta un’illustre tradizione gastronomica.
Tra i cosiddetti formaggi Bleu troviamo il celebre Roquefort, originario della Francia centrale.
Si contraddistingue per le venature che lo attraversano che, come per tutti gli erborinati, sono dovute a delle muffe che gli donano il colore caratteristico ed il sapore particolare conosciuto ed amato in tutto il mondo.
Questo meraviglioso formaggio, prodotto con il latte di pecora, è l’ingrediente fondamentale per la creazione di una salsa per un secondo piatto davvero raffinato e sfizioso: il filet mignon con salsa al roquefort.
Il taglio di carne molto tenero e pregiato viene ricavato dall’estremità più piccola del filetto.
Ma nonostante sia una parte di altissima qualità risulta essere molto meno saporito di altri e per questo motivo si presta molto ad essere accompagnato da salse di vario genere, come ad esempio la salsa al roquefort che gli dona un sapore incredibile.

 

In genere tutti i formaggi erborinati permettono la preparazione di deliziose salse.
Aggiunti ad ingredienti come maionese, panna acida, latte, aceto, cipolle e aglio questi formaggi creano degli accompagnamenti molto gustosi a carni cotte specialmente alla griglia.
Vediamo dunque quali sono alcuni dei più famosi piatti di carne francesi.

 

Per quanto riguarda il pollame, molto famosi sono i cordon bleu, delle cotolette di pollo farcite da delizioso prosciutto cotto e da formaggio filante, sempre apprezzatissime dai bambini*.
Ormai sono conosciuti in tutto il mondo e molto spesso vengono variati gli ingredienti della farcitura; fondamentale però, per un ottimo cordon bleu ripieno è che il formaggio sciogliendosi all'interno delle fettine, avvolga tutti gli altri ingredienti dando una piacevole sensazione al palato e un ottimo gusto.
Il termine cordon bleu veniva usato come soprannome degli antichi cavalieri dell’Ordine di Santo Spirito, i quali erano soliti radunarsi attorno a grandi tavolate di qualità particolarmente eccelsa, la cui fama era conosciuta in tutto il reame.
Per questo motivo, oggi, con lo stesso nome vengono identificati i migliori chef francesi e i più prestigiosi piatti di alta cucina

 

Prosciutto e formaggio sono un abbinamento molto gettonato dai francesi e davvero gustoso; degna di nota è anche la ficelle picard, una tradizionale crêpe farcita con prosciutto e formaggio, gratinata in superficie e accompagnata da una deliziosa salsa ai funghi.

 

Uno tra i piatti francesi più diffusi in tutto il mondo, che permette di gustare carne e formaggio assieme, è la quiche lorraine.
La quiche lorraine è considerata la più nota e antica ricetta madre di tutte le quiche francesi e capostipite di tutte le torte salate.
Data la sua origine contadina, questa semplice ricetta che non prevedeva latte o formaggio con il tempo si è evoluta ed ha permesso di fondare questo connubio delizioso tra la pancetta affumicata e croccante ed il formaggio sciolto e filante.

 

Un ulteriore abbinamento perfetto, che crea un ulteriore connubio vincente tra carne e formaggi, è la fonduta di carne (di vitello soprattutto), che oltre a unire il piacere della bourguignonne al sapore avvolgente del formaggio fuso si rivela come una preparazione conviviale, che proprio come vuole la tradizione francese, riunisce a tavola tutti i commensali per la degustazione del buon cibo in compagnia.

 

*sopra i 3 anni

 

Altri articoli