Normandia: tra Paesaggi da Sogno e Cibi Gustosi

Normandia: tra Paesaggi da Sogno e Cibi Gustosi

Regione francese di recente costituzione, la Normandia, è il tratto di terra situato a nord-ovest della Francia, che si estende dalla bassa vallata della Senna fino alla Penisola del Cotentin e che racchiude entro i suoi confini tutti gli storici dipartimenti normanni.


La Normandia, conta più di tre milioni di abitanti, con una densità di popolazione superiore alla media nazionale.


Devastata da numerose guerre e carestie, questa terra è stata spesso teatro di sanguinose battaglie e di un variegato susseguirsi di popoli, per questi motivi è un luogo non solo ricco di storia e di cultura ma anche di usanze e di costumi.


Ricca di paesaggi suggestivi, come le scogliere di granito rosa sulla Manica, o l’affascinante Mont Sain-Michel, la Normandia è una delle regioni più amate del nord della Francia.

È un luogo in cui vissero famosi pittori impressionisti, come ad esempio il celebre Monet, che furono ispirati dalla bellezza di questi luoghi.

In queste terre possiamo ammirare numerose bellezze medievali, la famosa cattedrale gotica di Notre Dame e le tipiche case a graticcio autentiche, sopravvissute a duri e sanguinolenti scontri.

Sono anche meravigliose le sue coste frastagliate dalle scogliere bianche e le distese verdi di dolci pascoli, i favolosi castelli e le deliziose cittadine di pescatori.


È una regione che abbonda di coltivazioni di mele e pere: la mela è un ingrediente essenziale per la cucina normanna.

Le varie qualità di mele vengono utilizzate per tutto: preparazione di ricette, per mangiarle da sole a tavola e soprattutto per la produzione del sidro.

Il sidro è un distillato molto apprezzato che si ottiene dalla fermentazione di mele e pere.

La Normandia è una grande produttrice di questo distillato e viene definita, assieme alla Bretagna, la terra del sidro.


La Normandia ha fatto della pesca una delle principali attività della zona costiera. Le sue cittadine costiere, ricchissime di tradizioni marinare e portuali, offrono tante e deliziose specialità di pesce normanno e molluschi.

Tutta la regione costiera si è specializzata nella commercializzazione dei molluschi.

Molto famosi sono gli allevamenti di ostriche.

In Francia vengono allevate prevalentemente due tipi di ostriche: l’ostrica piatta e rotonda, chiamata Ostrea edulis, e quella concava e allungata che è l’ostrica tipica della Normandia.

Questa forma allungata e concava permette di riconoscere le ostriche della Normandia molto velocemente tra le tante in vendita nei mercati.

Le ostriche concave sono una qualità molto robusta di mollusco e vivono in acque che subiscono forti variabilità di maree; per questo motivo hanno trovato un’ottima dimora lungo le coste di questa meravigliosa regione, con delle acque talmente ricche di plancton che rendono questi molluschi ancora più gustosi.

I cibi tipici della Normandia offrono un panorama gastronomico che spazia dalle meraviglie del mare fino ai sapori dei derivati del latte: il burro salato e i formaggi a pasta molle.


La maggior parte delle ricette à la normanne sono insaporite da burro, panna, latte e formaggi.

È quindi una cucina molto ricca, corposa e calorica ma estremamente gustosa, che incanta gli amanti della buona tavola.


Tra i sapori e i profumi della gastronomia normanna un ruolo dominante lo detiene il formaggio.

Ricca di meravigliosi pascoli, la Normandia ne è il regno incontrastato: qui viene prodotta una varietà incredibile di saporiti e gustosi formaggi, tra i quali, il Camembert, un formaggio, cremoso e odoroso famoso in tutto il mondo.

Il suo processo produttivo dura circa tre settimane, per ottenere poi un gusto davvero inimitabile!

 

Altri articoli