Ricette Veloci della Tradizione Gastronomica Francese

Ricette Veloci della Tradizione Gastronomica Francese

Scopri Tante Ricette Veloci Tipiche Francesi

La cucina francese vanta una grande reputazione in tutto il mondo.
Turisti provenienti da paesi lontani e vicini si recano in questa meravigliosa terra per scoprire i sapori di questa cucina così famosa e rinomata.


La cucina francese è davvero ricca di specialità, piatti regionali, tipicità locali, tutti quanti deliziosamente cucinati.
I bistrot sono uno dei luoghi tipici e più rappresentativi di questa cultura gastronomica senza eguali.
Questi luoghi servono le specialità tipiche del posto cercando di creare un connubio tra piatti gustosi e tipici e velocità nelle preparazioni.
A seconda della zona in cui ci si ritrova, vengono prediletti ingredienti diversi. 


Nelle località di mare il pesce la fa sempre da padrona, mentre nell’entroterra è più frequente trovare piatti a base di carni o verdure.

Nel sud della Francia, invece, influenzato dalla cultura mediterranea, si fa un più largo uso di erbe aromatiche e verdure mediterranee come pomodori, melanzane e olive.

 

Di piatti tipici francesi veloci da preparare ne esistono un’infinità, ma tutti quanti cucinati con un occhio di riguardo per non perdere il gusto, la tradizione o l’originalità.
Tipici e molto rapidi nella loro preparazione e considerate un classico della cucina provenzale sono le cozze (famose anche nel nord della Francia negli allevamenti della Bretagna).
Le cozze alla provenzale sono un piatto davvero tipico della regione del sud ed esprime tutto l'amore di questa terra per i frutti di mare e i sapori del Mediterraneo: viene preparato con cipolla, aglio, pomodoro fresco, erbe aromatiche e olio di oliva.


Le olive sono protagoniste di molti piatti provenzali e gli uliveti sono un vero e proprio luogo di interesse per il turismo gastronomico in Provenza.


In questi luoghi, un'altra specialità, davvero veloce nella preparazione è la tapenade: si tratta di un battuto di olive nere, al quale vengono aggiunti capperi e acciughe.
Deliziosa su crostini di pane, meravigliosa come ingrediente per preparazioni più complesse o per accompagnare carne e pesce.
Le olive sono protagoniste di un altro piatto tipico della Provenza: l’insalata nizzarda, composta da un insieme di verdure dai sapori decisi.


Quando si parla della Francia, generalmente vengono in mente tre cose: i formaggi, le crêpes e le omelette.
L’omelette è un piatto a base di uova che vengono cotte molto rapidamente con burro e olio in padella.
Le uova vengono più o meno cotte a seconda dei gusti, ma l’ideale sarebbe mantenerle un po’ bavose.
La cottura delle omelette va fatta solo da un lato, questo perché vengono farcite e poi piegate a metà.
In questo modo l’interno si cuoce da solo e si amalgama bene con il ripieno.
Il ripieno solitamente è composto da formaggio, erba cipollina, verdura o carne e soprattutto da prosciutto.


Nella cultura gastronomica francese, il formaggio accompagna costantemente ogni momento della giornata: colazione, merenda, pranzo, cena, ogni occasione è buona per gustare un ottimo formaggio.
Una preparazione tipica, veloce, sfiziosa ed effetto a base di formaggio è la fondue au fromage.
Per questa preparazione viene usato del formaggio a pasta dura che viene fuso all’interno di un caquelon, una pentola apposita.
Appena il formaggio si scioglie, viene servito a tavola con tutta la sua pentola e tenuto fuso con delle candele o fornelletti appositi.
Tutti i commensali intingono in questo delizioso formaggio pezzetti di pane o verdure bollite.


Per quanto riguarda le crêpes, queste sono deliziose sia nella versione dolce che in quella salata.
Sono delle morbide cialde cotte in padella che vengono farcite nei modi più diversi.
Nelle versioni dolci possiamo gustarle con deliziose salse al cioccolato, panna, creme, frutta e marmellate.
Nelle versioni salate possono essere farcite con formaggio, verdure, carni, pesci.
Tra le tante ricette delle crêpes molto famosa è una specialità della Francia del nord, una sorta di crêpe a base di funghi: la Ficelle Picarde.

Altri articoli