Tapenade - Salsa Provenzale ideale per Antipasti e Secondi Piatti

Tapenade - Salsa Provenzale ideale per Antipasti e Secondi Piatti

Nel sud-est della Francia troviamo, immersa in distese di lavanda e coltivazioni di erbe ed ottimi vini, la Provenza.
Le risorse di questa terra interessano l'agricoltura con ottime produzioni di cereali, olive, viti, agrumi, frutta e ortaggi, l'allevamento bovino e caprino e la pesca.
E' una terra turistica soprattutto sulla costa dove si radunano grandi numeri di turisti, la regione offre una gastronomia tipica locale di grande pregio.
Definito il tesoro della Provenza, il bagaglio culinario di questa regione è davvero incredibile.
E' indubbio che alla base ci sia la raffinatezza della cucina francese, ma a questa si sono aggiunti prodotti tipici del Mediterraneo e l'influenza di un'altra grande cucina: quella italiana.

 

Le ricette provenzali usano molto le spezie e le erbe aromatiche, si basano su grandi varietà di pescato e le pietanze sono spesso accompagnate da numerose e squisite salse.
E proprio tra le varie salse provenzali, ne troviamo una davvero molto celebre: la tapenade.

La tapenade è un condimento molto facile sia da realizzare che da abbinare, nonostante sia composta da ingredienti che ad un primo esame sembrano molto ricchi di sapore, in realtà si amalgamano talmente bene gli uni agli altri da renderla una salsa non invasiva, da assaporare lentamente e in grado di sprigionare un'intensità di sapori graduale.

 

La tapenade è composta da un mix di capperi, acciughe e olive, il suo nome deriva da tapena, parola con cui si chiamano i capperi.
Questo tipo di salsa è ottima da sola per accompagnare eleganti aperitivi, spalmata su crostini di pane croccante o tostato, ma si accosta magistralmente a piatti a base sia di carne che di pesce.

Alle volte la tapenade viene usata come condimento per primi piatti.

Preparare la tapenade è davvero molto semplice: si lavano le acciughe sotto l'acqua fresca corrente per eliminare il loro eventuale eccesso di sale e poi vengono asciugate, si tolgono le lische e vengono tuffate nel mixer con le olive, i capperi, il prezzemolo, l'aglio ed il succo di un limone.

Il tutto viene frullato e nel mentre si aggiunge dell'olio a filo, molto lentamente, finché non si ottiene una deliziosa e cremosa salsa che dovrà essere ben amalgamata e sembrare quasi un paté.

 

Come abbiamo visto è davvero molto semplice la sua realizzazione: questa salsa è un trionfo di sapori mediterranei.
Con questa salsa si possono creare numerosi piatti, soprattutto estivi, o condirci direttamente la pasta.

C'è un'unica accortezza riguardo la preparazione di questa tradizionale salsa provenzale: il livello del sale.
Essendo tutti gli ingredienti molto salati, se non stiamo attenti rischiamo di ottenere una crema immangiabile per quanto potrebbe essere salata, si consiglia quindi, di sciacquare tutti gli ingredienti sotto l'acqua corrente per eliminare residui della salamoia in cui vengono conservati tutti gli ingredienti.
Anche nel caso in cui le olive dovessero avere una nota amarognola troppo pronunciata, basta sciacquarle in abbondante acqua fresca corrente.

Con la salsa ottenuta, possiamo insaporire dei semplici crostini di pane, oppure usarla come condimento per un bel piatto di pasta: in questo secondo caso, basterà spadellare la pasta con la salsa finché non si sarà condita perfettamente.
A questa ricetta base possiamo aggiungere anche del provolone per ottenere una splendida variazione della ricetta.

Ottimo è il risotto con zucchine e tapenade: il delicato sapore delle zucchine si fonderà con quello più grintoso delle olive e dei capperi.

 

La tapenade si sposa molto bene anche con la carne, in particolar modo con la carne bianca.
Le ricette che utilizzano questi due ingredienti sono moltissime, come ad esempio il pollo in forno con tapenade, oppure straccetti di pollo con tapenade, pomodori e prugne secchi.
Molto gustosi sono anche gli involtini di pollo e tapenade avvolti da una deliziosa fetta di pancetta.
Anche il bollito accompagnato dalla tapenade acquisterà un sapore incredibilmente sfizioso.

 

Altri articoli