Omelette al prosciutto

Omelette al prosciutto
  • 10 minuti
  • Secondi
  • Bassa
  • 2 persone

Un secondo piatto nutriente e gustoso, l’omelette al prosciutto è ideale per chi non ha molto tempo da dedicare alla preparazione del cibo ma non vuole rinunciare a qualcosa di sfizioso.

In soli 10 minuti, si può infatti ottenere un piatto semplice ma saporito. 


Questa ricetta francese è adatta anche ai meno esperti in cucina, a coloro che non hanno molto tempo a disposizione ma che vogliono comunque ottenere come risultato un piatto invitante e dal gusto intenso.

Preparazione

Sbattete con una frusta le uova in una terrina e condite a vostro piacimento con sale e pepe.
Se volete ottenere un’omelette soffice, aggiungete un goccio di latte ed eseguite ampi movimenti con il polso dal all’alto verso il basso per lasciar entrare aria nel composto.

Nel frattempo mettete una noce di Burro Président in una padella, preferibilmente con bordi bassi, e fate riscaldare. Fate roteare la padella affinchè il burro si distribuisca bene su tutta la superficie e si sciolga completamente.

Quando comincia a sobbollire, versate il composto di uova e distribuitelo uniformemente sul fondo della padella. Fate attenzione a non versarne troppo; ricordate che l’omelette deve cuocere solo su un lato, quindi se fosse troppo spessa rimarrebbe cruda.
La fase di cottura deve essere veloce e a fuoco vivace.

Quando la cottura comincia ad essere completata, staccate i bordi, scuotete avanti e indietro, in modo da poter depositare facilmente l’omelette su un piatto piano. Fate attenzione a non romperla. Per aiutarvi potreste appoggiare un piatto piano sulla padella e girarla facendo ricadere direttamente l’omelette.

A questo punto distribuite il prosciutto e il Brie Président su metà della superficie e ripiegate l’altra metà.

Potete terminare lucidando la superficie esterna con un pezzetto di Burro Président.
Adesso la vostra omelette al prosciutto è pronta per essere gustata!

Stampa la ricetta

Contenuti correlati