Pizza bianca

Pizza bianca
  • Più di 30 minuti
  • Secondi
  • Bassa
  • 4 persone

La pizza bianca è una preparazione gustosa che esalta il sapore dei formaggi e degli ingredienti che la compongono. Provala con il Pointe de Brie Président, un sapore delicato ma con carattere per una pizza aromatica e profumata.

Preparazione

Per preparare la pizza bianca prendete una ciotola e versatevi l’acqua, l’olio, il sale e lo zucchero ed infine la farina e il lievito sbriciolato. Impastate vigorosamente per 20 minuti e mettete a lievitare per 1 ora.
Intanto lavate e asciugate il radicchio e tagliatelo molto sottilmente; poi tagliate il Pointe de Brie Président a fettine sottili e tenete da parte.
Scaldate il forno a 200°, prendete una teglia, rivestitela con carta forno e stendetevi l’impasto, irrorate con un giro d’olio extra vergine d’oliva, poi disponete le fettine di Pointe de Brie Président, ricoprite con il radicchio, salate e pepate ed infornate per 20 minuti.
Servite la vostra pizza bianca ben calda.

Curiosità

La pizza bianca è un tipo di pizza molto gustoso: si prepara come una normalissima pizza, ma al momento della farcitura non si utilizza il pomodoro. Rimane molto più croccante rispetto ad una pizza con il pomodoro, e permette accostamenti golosi come ad esempio Brie e radicchio rosso.
La pizza bianca può essere farcita con qualsiasi ingrediente ci piaccia e può essere aromatizzata con spezie ed erbe che ne esaltano il profumo, oltre che il sapore.
È una ricetta sfiziosa ed è un’ottima alternativa come antipasto, oltre che come piatto unico: la si può servire negli aperitivi tagliata a quadrettini, oppure può essere la protagonista di un delizioso picnic all’aria aperta.
È ottima con qualsiasi formaggio Président: ognuno conferisce un sapore particolare in accostamento agli altri ingredienti, per un piatto sfizioso da gustare da soli o in compagnia.

Stampa la ricetta

Contenuti correlati