Pizza gorgonzola e brie

Pizza gorgonzola e brie
  • Più di 30 minuti
  • Secondi
  • Bassa
  • 4 persone

La pizza gorgonzola e brie è un piatto molto sfizioso, adatto per una cena con gli amici o per un pasto veloce all’insegna del gusto. Il Pointe de Brie Président è ideale per questa preparazione e in poco tempo otterrete un piatto squisito che piacerà a tutti.

Preparazione

Per preparare la pizza gorgonzola e brie partite dall’impasto: prendete una ciotola e versatevi l’acqua, l’olio, il sale, lo zucchero, la farina setacciata e il lievito. Impastate per una decina di minuti, poi fate lievitare l’impasto coperto in un luogo caldo ed asciutto per un’ora.
Lavate ed asciugate il radicchio, poi tagliatelo sottilmente, tritate le noci grossolanamente e tenete da parte.
Tagliate il Pointe de Brie Président a fettine sottili ed il gorgonzola a cubetti, poi tenete da parte.
Quando l’impasto sarà lievitato, scaldate il forno a 200°, prendete una teglia e rivestitela con la carta forno, stendete l’impasto e ricopritelo con le fettine di Pointe de Brie Président; poi disponete il radicchio, spargete sopra i cubetti di gorgonzola e aggiungete le noci.
Infornate a forno ben caldo per 20 minuti.
Servite la vostra pizza gorgonzola e brie ben calda.

Curiosità

La pizza gorgonzola e brie è una pizza molto buona da gustare, ha un sapore molto particolare e che ben si presta alle personalizzazioni.
Oltre che con il radicchio e le noci, potete farcirla con i funghi porcini o con dello speck e qualche foglia di rucola; le combinazioni che si possono ottenere sono infinite ed ognuna stuzzicherà piacevolmente il vostro palato.
Volendo, al posto del gorgonzola potrete utilizzare il Roquefort Président, per un gusto ancora più completo.
Potete insaporire ulteriormente la vostra pizza con qualche goccia di olio tartufato o con dell’aceto balsamico, ottenendo un piatto prelibato da leccarsi i baffi.
In generale la pizza si può preparare per un pasto sfizioso da soli o per una cena tra amici; è divertente prepararla in compagnia, per una serata in allegria.

Stampa la ricetta

Contenuti correlati