Quiche di Spinaci

Quiche di Spinaci
  • Più di 30 minuti
  • Secondi
  • Bassa
  • 8 persone

La Quiche agli spinaci è una ricetta semplice che dà vita ad una delle torte salate più buone della tradizione francese; ricca di sapore con la golosissima Crème de Brie Président.

Preparazione

Per preparare la Quiche agli spinaci dovete innanzitutto scaldare il forno a 200°.

Lavate gli spinaci e scolateli.

Schiacciate i due spicchi d’aglio e metteteli a rosolare in una padella con l’olio, aggiungete gli spinaci e fateli saltare per 7/8 minuti; aggiustate di sale e pepe.

In una ciotola lavorate con una forchetta la Crème de Brie, aggiungete gli spinaci e la noce moscata amalgamando bene gli ingredienti.

In una ciotola rompete le uova e aggiungete la panna, mescolate con cura ottenendo una crema liscia.

Stendete la pasta sfoglia in una teglia dai bordi abbastanza alti e versatevi all’interno il composto di spinaci, sopra versate il composto d’uovo e infornate nel forno già caldo per 25/30 minuti, comunque fino a quando la sfoglia è ben dorata.

Servite la vostra Quiche agli spinaci calda o tiepida, sia come contorno che come secondo piatto.

Curiosità

La quiche è una torta salata composta da un guscio croccante di pasta sfoglia o briseé e arricchita da vari ingredienti sempre molto gustosi.

La quiche si può servire come antipasto, riempiendola con ingredienti leggeri ma pieni di sapore, che preparano la bocca ad assaporare le altre prelibatezze.

Questa torta salata nasce nella zona della Lorena, zona che dà il nome alla quiche lorraine, una delle più celebri preparazioni della cucina francese, ormai nota in tutto il mondo.

Qualunque ripieno si voglia utilizzare, una quiche non è una quiche se non si utilizza come legante una crema a base di uova e panna, che dona una piacevole cremosità capace di trasformare questa torta in un’esplosione di sapori.

Stampa la ricetta

Contenuti correlati