Quiche Prosciutto e Formaggio

Quiche Prosciutto e Formaggio
Scopri il protagonista
Il Formaggio Emmental
Emmental
tps cuisson
TEMPO TOTALE: Più di 30 minuti
PORTATA: Secondi
INGREDIENTI PER: 8 persone
difficulte
DIFFICOLTÀ:
star full star empty star empty

La quiche al prosciutto e formaggio è una ricetta facile e veloce da preparare: in poco tempo avrete una torta salata molto gustosa che sarà apprezzata da tutti.

Con pochi e semplici ingredienti otterrete un pasto completo e nutriente; con l’Emmental Président, il suo sapore e la sua consistenza arricchiranno la preparazione.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta briseé
  • 150 g di prosciutto cotto a dadini
  • 250 g di Emmental Président
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • 3 uova
  • 200 ml di panna
  • sale e pepe

Preparazione

Per preparare la quiche prosciutto e formaggio, scaldate il forno a 180°.
Prendete una teglia da forno, rivestitela di carta forno e stendetevi la pasta briseé facendola aderire bene al fondo e ai bordi.
Ricoprite la pasta con altra carta forno e disponete dei legumi secchi all’interno, poi infornate per 10 minuti.
In una ciotola, sbattete le uova, aggiustate di sale e pepe, poi aggiungete la panna e il parmigiano grattugiato e mescolate bene.
Tagliate a cubetti l’Emmental Président, poi unitelo al composto d’uova ed aggiungete infine il prosciutto cotto a cubetti, mescolate bene.
Trascorsi 10 minuti, estraete dal forno il guscio di pasta briseé, togliete i legumi e la carta forno, e farcite con il composto d’uova preparato.
Infornate nuovamente per 30 minuti, comunque fin quando la pasta briseé risulterà ben dorata.
Servite la vostra quiche prosciutto e formaggio tiepida, tagliata a spicchi o a quadretti per un simpatico antipasto o come secondo piatto.

Curiosità

La quiche prosciutto e formaggio fa parte della tradizione francese, è una preparazione molto versatile che si adatta ad essere un piatto unico, magari accompagnata da un fresco contorno come un’insalatina o delle leggere verdure grigliate.
La quiche è ideale anche per realizzare un appetitoso antipasto, basterà infatti tagliarla a quadretti e accompagnarla a golosi appetizer per avere un buffet di antipasti davvero delizioso.
Prepararla è semplice: una volta preparati gli ingredienti ed uniti al composto di uova, basterà attendere che il guscio di briseé sia cotto nel forno, ci si aggiungerà l’impasto e si cuocerà ancora fin quando si sarà rappreso.
Calda o tiepida è un’alleata nei pasti veloci o per dei picnic all’insegna del gusto.