Crêpes Bretonne

Crêpes Bretonne
  • Più di 30 minuti
  • Crêpes
  • Bassa
  • 4 persone

Un piatto molto versatile, le crêpes bretonne sono una deliziosa preparazione della tradizione francese che coniuga il piacere della crêpe con l’irresistibile sapore del formaggio e del prosciutto. Un connubio di sapori veramente delizioso per un pasto facile e veloce pieno di gusto.

Preparazione

Per preparare le crêpes bretonne dovete innanzitutto preparare la pastella: fate fondere il Burro Président e lasciate intiepidire. In una ciotola sbattete l'uovo, aggiungete il sale e il burro raffreddato quindi ultimate con le due farine setacciate intervallate dal latte.

La pastella ora va fatta riposare circa una mezz'ora in frigorifero.

Ungete con un velo di Burro Président una padella antiaderente grande, scaldatela bene, ma non deve essere rovente; versate un mestolino di pastella e subito, velocemente, roteate la padella in modo che la pastella ricopra tutta la superficie.

Cuocete per un paio di minuti a fiamma media, rigirate e subito mettete le fette di prosciutto cotto, l’Emmental Président grattugiato e un uovo, aggiustate di sale e pepe, poi richiudete i bordi della crêpe sopra il prosciutto formando un quadrato.

Cuocete coprendo con un coperchio, con la fiamma dolce fino a che l'albume sarà cotto e il formaggio fuso.

Servite le vostre crêpes bretonne ben calde.

Curiosità

Le crêpes bretonne sono una particolare preparazione tipica della Bretagna.

La leggenda narra che nascano da un pasticcio combinato da un maldestro contadino bretone, il quale per sbaglio, rovesciò parte della polenta di grano saraceno, su un sasso rovente nel camino.

Le crêpes bretonne sono una specialità salata, le troviamo farcite con funghi, formaggi saporiti, carni o prosciutti: la versione classica prevede una fetta di prosciutto con sopra una grattugiata di formaggio. La tradizione le vuole servite con del burro fuso sopra.

Sono tradizionalmente accompagnate dal Sidro che è una bevanda prodotta principalmente in Bretagna.

Stampa la ricetta

Contenuti correlati