Crêpes agli spinaci e ricotta

Crêpes agli spinaci e ricotta
  • Più di 30 minuti
  • Crêpes
  • Bassa
  • 4 persone

Le crêpes agli spinaci e ricotta sono un piatto gustoso e dal carattere deciso: il sapore delicato della ricotta e degli spinaci viene infatti arricchito dal Tronchetto di Capra Président, che dona un sapore aromatico e caratteristico a questo piatto della tradizione francese.

Preparazione

Per preparare le crêpes agli spinaci e ricotta prendete una ciotola e mettete il Tronchetto di Capra Président insieme alla ricotta, quindi lavoratelo con una forchetta.
Cuocete a vapore gli spinaci e, quando saranno teneri, tritateli al coltello assieme allo spicchio d’aglio.
Prendete una padella, ungetela con 2 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva e appena sarà caldo unitevi gli spinaci, cuoceteli per 2 minuti, poi uniteli alla crema di formaggio e mescolate con cura.
Prendete una ciotola e rompeteci le uova, sbattetele e aggiungete la farina setacciandola, mescolate con cura e aggiungete il latte amalgamando bene il composto senza formare grumi, poi fatelo riposare in frigorifero per qualche minuto.
Scaldate una padella e ungetela con il Burro Président, versate un po’ di impasto, ruotate la padella e distribuite il composto, formando uno strato sottile e rotondo; fate cuocere a fuoco bassissimo. Appena la crêpe si staccherà dal fondo, giratela e cuocete ancora per un minuto; procedete in uguale maniera preparando tutte le crêpes.
Ora farcite le crêpes con il ripieno di spinaci, chiudete a metà e successivamente ancora a metà per formare uno spicchio.
Servite le vostre crêpes agli spinaci e ricotta ben calde.

Curiosità

Le crêpes sono una preparazione molto golosa che si presta bene per accompagnare i diversi momenti della giornata.
Sono deliziose gustate come antipasto o come piatto unico per un pranzo veloce e poco impegnativo, ma sono anche una portata squisita da proporre per una cena in compagnia.
Si possono preparare in anticipo e possono arricchire un picnic; sono facili e veloci da preparare, quindi adatte anche a chi non ha molto tempo per cucinare.
Grazie alla loro versatilità e alla possibilità di essere consumate sia dolci che salate, sono un piatto che dà sfogo alla fantasia di preparazione: sono gustose in abbinamento coi formaggi Président, i quali con il loro carattere i loro gusto invitante, fanno delle crêpes una preparazione golosa e molto ricercata.

Stampa la ricetta

Contenuti correlati