Crêpes alla zucca

Crêpes alla zucca
  • Più di 30 minuti
  • Crêpes
  • Bassa
  • 4 persone

Le crêpes alla zucca sono una preparazione molto versatile che si adatta come antipasto, primo piatto o, se preparato in anticipo, come portata sfiziosa durante i picnic all’aria aperta. Gustose e facili da preparare, le crêpes alla zucca si preparano con il Roquefort Président, un formaggio molto aromatico che dona un sapore delizioso a questo piatto.

Preparazione

Per preparare le crêpes alla zucca prendete una ciotola, rompete le uova e sbattetele, poi setacciatevi la farina, amalgamate bene il tutto e aggiungete a filo il latte, mescolando bene il tutto; fate riposare l’impasto qualche minuto nel frigorifero.
Sbucciate la zucca e tagliatela a dadini, prendete una padella, versatevi l’olio, schiacciate l’aglio e aggiungetelo all’olio e fate rosolare. Aggiungete la zucca tagliata a cubetti, la salvia e il rosmarino, 1 bicchiere di acqua e fate cuocere fin quando la zucca sarà morbida (aggiungete altra acqua se necessario). Aggiustate di sale e pepe, togliete l’aglio, il rametto di rosmarino e tenete da parte.
Prendete una padella, scaldatela ed ungetela con il Burro Président, aiutandovi con un mestolo, versate parte del composto al centro della padella, ruotatela e distribuite bene su tutta la superficie; appena la crêpe si staccherà dai bordi, giratela e fatela cuocere un ulteriore minuto sull’altro lato. Continuate con questo procedimento fino ad esaurire l’impasto. Tagliate il Roquefort Président a cubetti e tenete da parte.
Ora prendete le crêpes, e farcitele una ad una: disponete qualche cucchiaio di zucca e qualche cubetto di Roquefort Président, guarnite con una manciata di granella di pistacchio poi chiudete a metà e di nuovo a metà formando uno spicchio.
Servite le vostre crêpes alla zucca ben calde.

Curiosità

Le crêpes alla zucca sono una ricetta molto gustosa che unisce il sapore dolce della zucca a quello fortemente aromatico del Roquefort Président.
Una preparazione che racchiude in sé i profumi e i colori tipici della tradizione francese e che riempie la tavola di gusto con allegria e semplicità.
Così preparate, le crêpes alla zucca possono anche essere ripassate in forno con l’aggiunta di besciamella; ciò renderà la ricetta cremosa e molto vellutata.
Se volete un gusto più delicato, potete sostituire il Roquefort Président con il Pointe de Brie Président, un formaggio dall’aroma persistente morbido e goloso che renderà uniche le vostre crêpes alla zucca.

Stampa la ricetta

Contenuti correlati