Crêpes alle erbe con pomodorini confit e crema di brie

Crêpes alle erbe con pomodorini confit e crema di brie
  • Più di 30 minuti
  • Crêpes
  • Bassa

Preparazione

Preparate i pomodorini confit: tagliate a metà i pomodorini dopo averli accuratamente lavati, metteteli su una teglia da forno e conditeli con due cucchiai di zucchero, semi di finocchietto, origano secco, timo fresco, sale, pepe e olio extravergine di oliva.
Cuoceteli in forno a 120° circa per un'ora e mezza.

Preparate la pastella: fate fondere il burro. In una ciotola sbattete l'uovo, aggiungete il sale e il burro raffreddato quindi ultimate con la farina intervallata dal latte.
Date un tocco in più alle vostre crêpes: tritate finemente al coltello le erbe profumate (se preferite altri aromi sentitevi liberi di sperimentare con erba cipollina o mentuccia o santoreggia) e aggiungetela alla pastella pronta: lasciatela quindi riposare circa una mezz'ora.

Cuocete le crêpes: ungete con un velo di burro una padella antiaderente, scaldatela bene (ma non fatela diventare troppo rovente) e versate un mestolino di pastella e subito, velocemente, roteate la padella in modo che la pastella ricopra la superficie della vostra padella.
Cuocete per un paio di minuti a fiamma media, rigirate e rifinite per un altro minuto abbondante la cottura.
Fate così tutte le crêpes, all'incirca ve ne verranno 4 o 5, in base al diametro della vostra padella.

Farcite le crêpes: sopra ognuna mettete fette di pancetta, un poco di salsa rosa, generosa crema di brie e arrotolate formando dei cannoli.
Sopra le crespelle rifinite mettendo pomodorini confit quindi servite subito.

Stampa la ricetta

Contenuti correlati