Crêpes funghi e besciamella con Trochetto di Capra Président

Crêpes funghi e besciamella con Trochetto di Capra Président
  • Più di 30 minuti
  • Crêpes
  • Media
  • 4 persone

Le crêpes funghi e besciamella sono un piatto gustoso, che può essere proposto come piatto unico, accompagnato da una fresca insalatina, o come piacevole antipasto per predisporsi a gustare al meglio sapori prelibati.

Preparazione

Per preparare le crêpes funghi e besciamella, prendete una ciotola e rompetevi le uova; con l’aiuto di un colino a maglie abbastanza fitte, setacciatevi 70 g di farina, mescolate ed aggiungete a filo 130 ml di latte.
Mescolate con cura fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, privo di grumi, aiutatevi con una frusta da cucina o con lo sbattitore elettrico; poi lasciate riposare in frigorifero per qualche minuto.
Lavate ed asciugate i porcini e tagliateli a tocchetti; ungete con 4 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva una padella, rosolatevi l’aglio schiacciato e unitevi i funghi; cuocete per 10 minuti.
Tritate finemente il prezzemolo ed unitelo ai funghi, aggiustate di sale e pepe.
In un pentolino, fondete 30 g di Burro Président e unitevi 30 g di farina setacciata; mescolate bene fin quando è ben tostata.
Aggiungete il restante latte a filo e mescolate bene cuocendo il tutto fino a che la salsa avrà preso una buona densità.
Unite i funghi alla besciamella e mescolate bene.
Scaldate una padella anti aderente e scioglietevi il restante Burro Président, aiutandovi con un mestolo versate poco impasto delle crêpes, ruotate leggermente la padella per distribuire omogeneamente il composto, creando uno strato sottile e rotondo; fate cuocere a fuoco bassissimo.
Appena la crêpe si staccherà dal fondo, giratela e cuocete ancora per un minuto.
Quando sarà pronta farcite la crêpe con parte del composto ai funghi, la besciamella e Tronchetto di Capra tagliato finemente; la quantità può variare in base al vostro gusto.
Quindi chiudete la crêpe e ripiegatela a metà e di nuovo a metà, ottenendo uno spicchio.
Procedete in questo modo con tutte le crêpes.
Servite le vostre crêpes funghi e besciamella ben calde.

Curiosità

La preparazione di queste deliziose prevede l’utilizzo della besciamella di solito utilizzata per realizzare ricette elaborate.
È una salsa molto utilizzata nella cucina francese e italiana: si prepara con burro, farina e latte, il tutto aromatizzato con noce moscata e cotto sul fuoco fino alla densità desiderata.
È giunta in Francia grazie a Caterina De’ Medici, nota appassionata di gastronomia sposa di Enrico II di Spagna.
Queste deliziose crêpes si realizzano velocemente e costituiscono un pasto gustoso da assaporare anche durante un picnic.
Il sapore delicato della besciamella si sposa perfettamente con il gusto dei funghi e il sapore del Tronchetto di Capra Président, permettendo di ottenere un piatto davvero sfizioso.
Per un’idea in più, potete arricchire la vostra crêpe con golosissimi cubetti di prosciutto cotto.

Stampa la ricetta

Contenuti correlati