Crêpes con prosciutto e mozzarella

Crêpes con prosciutto e mozzarella
  • Più di 30 minuti
  • Crêpes
  • Bassa
  • 4 persone

Le crêpes con prosciutto crudo e mozzarella sono una ricetta molto gustosa, che si presta ad essere preparata anche d’estate quando si desidera un piatto fresco ma pieno di gusto.

Il loro sapore delicato viene arricchito dal Camembert Président, che dona un aroma deciso e si sposa bene con il resto degli ingredienti.

Preparazione

Per preparare le crêpes con mozzarella e prosciutto crudo prendete la mozzarella e tagliatela a rondelle, poi prendete il prosciutto crudo e tagliatelo a listarelle.

Prendete una ciotola e sbattetevi le uova; setacciate la farina, mescolate ed unite a filo il latte.
Mescolate con cura fino a quando sarà tutto omogeneo, magari aiutatevi con lo sbattitore elettrico.
Fate riposare in frigorifero per qualche minuto.


Intanto prendete il Camembert Président e tagliatelo a cubetti, poi lavate ed asciugate la rucola e disponetela nei piatti condendola con un pizzico di sale e pepe e un giro di olio.


Scaldate una padella con poco Burro Président.
Con un mestolo versate poco impasto, distribuendolo su tutta la padella in uno strato sottile e rotondo che farete cuocere a fuoco bassissimo.
Appena la crêpe si staccherà dal fondo, giratela e cuocete ancora un minuto, poi tenete da parte e cuocete nello stesso modo le restanti crêpes.


Disponete su ogni crêpes qualche fettina di mozzarella, il prosciutto crudo e qualche cubetto di Camembert Président, infine chiudete a metà e ripiegate di nuovo a metà ottenendo uno spicchio.
Servite le vostre crêpes con mozzarella e prosciutto crudo adagiandole sul letto di rucola.

Curiosità

Le crêpes sono un piatto tipico della cucina francese; semplici da preparare, si prestano a diverse preparazioni in cucina.
Sono un ottimo piatto da consumare da soli o in compagnia sia come antipasto che come piatto unico.
Il loro sapore può essere arricchito a seconda della propria fantasia; in questa ricetta potete unire anche dei cubetti di melone, ottenendo una preparazione fresca e sapida molto gustosa.
Le crêpes con la mozzarella e il prosciutto crudo possono essere preparate anche come delizioso finger food; basterà realizzarle piuttosto piccoline e chiuderle a fagottino con un filo di erba cipollina, saranno un antipasto di sicuro successo!
Per un tocco in più unite anche qualche rondella di oliva nera, il suo sapore accattivante e leggermente amarognolo contrasterà con il sapore delicato della mozzarella e darà più intensità al Camembert Président.

Stampa la ricetta

Contenuti correlati