Crêpes radicchio e taleggio

Crêpes radicchio e taleggio
  • Più di 30 minuti
  • Crêpes
  • Bassa
  • 4 persone

Le crêpes al radicchio e taleggio sono una preparazione molto gustosa, un pasto ricco e saporito da gustare da soli o in compagnia.

Sono gustose anche fredde o tiepide e proprio per questo possono arricchire un delizioso picnic o una gita.

Oltre al taleggio, le arricchiamo con Tronchetto di Capra Président.

Preparazione

Per preparare le crêpes radicchio e taleggio iniziate con l’impasto: rompete in una ciotola le uova e sbattetele con la farina setacciata.

Mescolate con cura aggiungendo il latte senza formare grumi, poi fatelo riposare in frigorifero per qualche minuto.

In una padella scaldate il Burro Président, distribuite una parte dell’impasto e ruotate la padella per distribuire il composto.
Fate cuocere a fuoco basso questo strato sottile e rotondo.
Appena la crêpe si staccherà dal fondo della padella, giratela e continuate a cuocere per un minuto.

Intanto lavate e asciugate il radicchio, tagliatelo a tocchetti e fatelo saltare in padella con un filo d’olio e l’aglio schiacciato.
Aggiustate di sale e pepe.
Affettate sottilmente il taleggio e il Tronchetto di Capra Président a cubetti. Poi tenete da parte.

Prendete le vostre crêpes realizzate; disponete su una metà alcune fettine di taleggio, qualche cubetto di Tronchetto di Capra Président e parte del radicchio, poi piegate a metà e di nuovo a metà, ottenendo uno spicchio.

Procedete in questa maniera con tutte le crêpes.

Servite le vostre crêpes radicchio e taleggio ben calde.

Curiosità

Le crêpes al taleggio sono una preparazione molto apprezzata per il loro sapore ricco e deciso; gli ingredienti si compenetrano alla perfezione in un’armonia di sapori davvero deliziosa.

Sono un piatto molto versatile: oltre al taleggio e al Tronchetto di Capra, si possono gustare con il Pointe de Brie Président, il suo sapore delicato smorza il sapore robusto degli altri ingredienti donando un equilibrio di sapori.

È un piatto dal profumo intenso e invitante che si gusta con piacere sia come pranzo di lavoro che come cena conviviale con gli amici; il sapore armonico di questa ricetta lascerà tutti sbalorditi.

Stampa la ricetta

Contenuti correlati