Crêpes al Salmone

Crêpes al Salmone
  • 30 minuti
  • Crêpes
  • Bassa
  • 4 persone

Una ricetta facile molto gustosa e versatile, le crêpes al salmone sono un ottimo piatto da servire sia come antipasto che come secondo, possono essere preparate per un simpatico picnic all’aria aperta e sono adatte anche a chi vuole un pasto veloce ma gustoso.

Preparazione

Per preparare le crêpes al salmone dovete prendere una ciotola e rompervi le uova; con l’aiuto di un colino a maglie abbastanza fitte, setacciatevi la farina, mescolate ed aggiungete a filo il latte.

Mescolate con cura fino ad ottenere un impasto liscio, omogeneo e privo di grumi; aiutatevi con una frusta da cucina o con lo sbattitore elettrico; lasciate riposare in frigorifero per qualche minuto.

Lavate ed asciugate il limone, grattugiatene la scorza e prelevate il succo filtrandolo per eliminare i semi.

In una ciotola versate lo yogurt e aggiungetevi la scorza e il succo di limone; tritate finemente lo scalogno ed aggiungetelo alla crema, infine tritate l’erba cipollina, aggiungetala allo yogurt e mescolate tutto con cura.

Scaldate una padella e ungetela con il Burro Président. Aiutandovi con un mestolo, versate poco impasto, ruotate leggermente la padella per distribuire omogeneamente il composto, creando uno strato sottile e rotondo che lascerete cuocere a fuoco bassissimo.

Appena la crêpe si staccherà dal fondo, giratela e continuate a cuocerla per un minuto, poi mettetela in un piatto da portata e procedete alla preparazione delle restanti crêpes fino ad esaurimento dell’impasto.

Tenete in caldo le crêpes già pronte.

Separate le fette di salmone affumicato e tenete da pare.

Componete le crêpes spalmando uno o due cucchiai di crema allo yogurt su una metà, aggiungete il salmone, poi ripiegate a metà, ottenendo un semicerchio e di nuovo a metà, ottenendo uno spicchio.

Servite le vostre crêpes al salmone guarnendole con altra crema allo yogurt.

Curiosità

Il salmone ha una carne molto pregiata e un sapore delicato e per questo è protagonista in molte preparazioni in cucina.

È un alleato versatile per la preparazione di deliziose crêpes; è sufficiente cuocerlo a vapore o accompagnarlo con salse a base di senape ed aneto, oppure marinarlo con sale, zucchero, bacche di ginepro, pepe bianco e aneto, e guarnire infine la crêpe con una salsina a base di yogurt bianco, scalogno ed erba cipollina.

Provate a farcire una crêpe dorata nel Burro Président con del salmone affumicato condito a carpaccio ricoperto di cipolla rossa e aromatizzato con un’emulsione di olio extra vergine d’oliva e limone, non vorrete più smettere di mangiarle!

Stampa la ricetta

Contenuti correlati