Fonduta savoiarda

Fonduta savoiarda
  • Più di 30 minuti
  • Secondi
  • Bassa
  • 4 persone

La fonduta savoiarda è un piatto molto gustoso che si prepara con il Pointe de Brie, il Camembert e l’Emmental Président.
È un piatto molto aromatico e profumato, piacevole al palato e appetitoso.
Si gusta con il pane aromatizzato al Kirsch per un sapore davvero sensazionale.

Preparazione

Per preparare la fonduta savoiarda, innanzitutto, tagliate a cubetti il Pointe de Brie, il Camembert e l’Emmental Président.
Strofinate con l’aglio una pentola, aggiungete il vino e poco alla volta il mix di formaggi mescolando continuamente, fin quando il tutto sarà denso e ben omogeneo.
Tagliate la baguette a cubetti e disponetela in una ciotola; poi porre al centro del tavolo l’apposito contenitore da fonduta e trasferire ciò che avete preparato nel recipiente riscaldato dal fornellino.
Aggiungete il liquore e mescolate omogeneamente, aggiustate di sale e pepe, infine aggiungete la noce moscata.
Servite la vostra fonduta savoiarda dotando i commensali dell’apposita forchettina.

Curiosità

La fonduta savoiarda è un piatto tipico della tradizione francese, molto gustoso preparato con i formaggi tipici della zona.
Spesso sono utilizzati formaggi come il Beaufort, il Comté e la Toma di Savoia, ma è altresì preparata usando formaggi profumati ed aromatici come Pointe de Brie, Camembert e Emmental.
Come tutte le fondute, è una preparazione molto conviviale, una ricetta che rispecchia il motto della tradizione francese che vede il momento del pasto come un momento di condivisione.
La fonduta savoiarda ha un sapore aromatico e intenso.
Per un gusto in più potete tostare la baguette nel forno oppure farla rosolare in una padella con il Burro Président; avrà un sapore maggiore ed una consistenza piacevolmente croccante.

Stampa la ricetta

Contenuti correlati