Bucatini brie e pomodorini

Bucatini brie e pomodorini
  • 10 minuti
  • Primi
  • Bassa
  • 4 persone

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I bucatini brie e pomodorini sono un primo piatto che vi conquisterà per la sua semplicità e il suo gusto fresco e saporito.

Una ricetta veloce e semplice da cucinare per una preparazione all'insegna dell'estate, dove olio extravergine d'oliva, pomodorini, Brie Président e basilico daranno vita ad una portata piacevolmente sorprendente. 

Preparazione

Per realizzare i bucatini brie e pomodorini dovete prima di tutto lavare i pomodorini, tagliarli a spicchi e metterli in una ciotola.
Quindi, uniteci il Brie Président tagliato a dadini, il basilico spezzettato, l'aglio tritato, il sale, il pepe e l'olio extravergine d'oliva.
Mescolate il tutto e lasciate riposare il condimento per 2 ore. 

Trascorso il tempo indicato, mettete l'acqua per la pasta e salatela solo quando avrà raggiunto l'ebollizione.
Buttateci dentro i bucatini e a cottura raggiunta scolateli per bene. 

A questo punto, concludete i vostri bucatini brie e pomodorini aggiungendoli al condimento.
Girate il tutto e servite la pietanza calda.

 

Curiosità

I bucatini brie e pomodorini sono una ricetta ottima da consumare in accompagnamento con un Sauvignon o un Riesling alsaziano.
Questi due vini esaltano infatti il caratteristico sapore del formaggio francese che prende il nome dalla piana di Brie, a 50 chilometri circa a est di Parigi.
Un formaggio a pasta molle, perfetto da portare in tavola anche in un piatto misto di formaggi.
In questo caso viene servito tagliato a triangolo, inserendo il coltello nella punta dello spicchio e posizionando la lama di modo da ottenere un triangolo di forma perfettamente regolare.

 

Stampa la ricetta

Contenuti correlati