Calzone prosciutto e brie

Calzone prosciutto e brie
  • Più di 30 minuti
  • Secondi
  • Bassa
  • 4 persone

Il calzone è una specialità a base di pasta di pane.

A differenza della pizza il calzone viene ripiegato su sé stesso e farcito con gli ingredienti che rimangono al suo interno; è conosciuto un po’ ovunque e la sua diffusione ha determinato l’aumento delle possibili varianti adottando gli ingredienti della località in cui viene preparato.

Nella ricetta vedremo il calzone prosciutto cotto e brie: questi due ingredienti sono un'accoppiata perfetta; il Brie Président donerà un tocco cremoso e sfizioso alla preparazione.

Preparazione

Per preparare il calzone prosciutto e brie iniziate sciogliendo il lievito in un bicchiere di acqua tiepida, quantità che dovrà essere sottratta dal totale previsto dalla ricetta. 


Prendete una ciotola capiente e versateci al suo interno la farina, 100 g di acqua ed il lievito sciolto, quindi cominciate ad impastare amalgamando bene il tutto.

Procedete aggiungendo poca acqua alla volta, avendo cura che la dose precedente sia stata assorbita dall’impasto, aggiungete il sale e continuate ad impastare per circa 10 minuti o fino a che l’impasto non risulterà liscio ed omogeneo.

Ad impasto pronto coprite la ciotola con un canovaccio leggermente inumidito e mettete in forno con la luce accesa a lievitare per almeno un’ora.

Mentre l’impasto riposa prendete una scodella e versateci la passata di pomodoro, conditela con un goccio di olio e sale.

Prendete il Brie Président e tagliatelo a cubetti, poi prendete il prosciutto cotto e sfilacciatelo con le mani.

Accendete il forno a 200 gradi per riscaldarlo a dovere.

Riprendete l’impasto precedentemente preparato.

Dividete l’impasto in 4 palline, infarinate il piano da lavoro, e cominciate ad allargare i panetti pigiando dal centro di ogni pallina per allargarla ed ottenere dei dischi del diametro di una pizza.

A questo punto versate al centro qualche cucchiaio di passata di pomodoro, adagiateci sopra il prosciutto cotto ed in fine il Brie Président.


Ripiegate l’impasto su sé stesso avendo cura di chiudere bene i bordi schiacciandoli bene con le dita.

Infornate nel forno precedentemente riscaldato per 15 minuti, o finché il calzone non risulterà colorito in superficie e bello croccante.

Il vostro calzone prosciutto e brie è pronto per essere gustato.

 

Curiosità

Le variazioni regionali del calzone sono tutte davvero molto gustose ed invitanti.

In alcune regioni le sue dimensioni diventano molto grandi, quasi come una focaccia.

In questo caso viene utilizzata una sfoglia all’olio che avvolge un ripieno di mozzarella, prosciutto e salame che poi viene tuffata nell’olio caldo per friggerla.

È sicuramente delizioso anche se un po’ calorico, ma questo inconveniente possiamo superarlo facilmente con una cottura al forno che lo rende un po’ più leggero. 

Stampa la ricetta

Contenuti correlati