Cordon bleu con patatine

Cordon bleu con patatine
  • 30 minuti
  • Secondi
  • Bassa

Con il termine cordon bleu, oggi usato dalle scuole culinarie francesi per identificare dei piatti di alta cucina, ci si riferisce ad una deliziosa preparazione a base di pollo o di tacchino, nella quale si farcisce una cotoletta con prosciutto e formaggio e poi la si frigge in abbondante olio.

La ricetta che vi proponiamo è di un cordon bleu con patatine, croccante fuori ma morbido e goloso dentro, nel quale, per farcire le fette di carne, useremo prosciutto cotto e Brie Président.

Il Brie Président donerà a questa preparazione un cuore cremoso e unico.

 

Preparazione

Per preparare i cordon  bleu con patatine cominciate prendendo le fette di pollo e tagliandole in senso orizzontale.

Dovrete creare una tasca all'interno della carne, stando molto attenti a lasciare i bordi uniti e a mantenerli interi, in modo da non separare la carne in due fette distinte.

Riempite le fette di pollo mettendo all’interno della tasca 20 g di Brie Président ed una fetta di prosciutto cotto.

Chiudete quindi le fette di pollo e passate i cordon bleu nell'uovo sbattuto e ben condito con sale e pepe.

Successivamente ripassateli nel pangrattato sia da un lato che dall’altro, avendo cura che il pangrattato aderisca bene su tutta la superficie.

Durante la panatura assicuratevi che i lembi della carne siano bene uniti: dovrete sigillare la tasca, e se questa non dovesse risultare perfettamente chiusa aiutatevi con qualche stecchino.

Sbucciate e tagliate a fiammifero le patate e mettetele da parte.

Friggete i cordon bleu a fuoco dolce in abbondante olio caldo, ma non bollente, in modo da ottenere una bella crosta croccante e dorata all'esterno ed una perfetta cottura all'interno.

In un'altra padella versate altro olio e friggete le patatine.

Quando tutto sarà pronto, salate le patatine e ponete tutto nei piatti da portata.

Il cordon bleu con patatine è pronto per essere mangiato.
Buon appetito!

 

Curiosità

Se non volete realizzare l’incisione della tasca nelle fette di pollo potete piegare un'unica fetta lunga in 2 e poi chiuderla ripiegandola su se stessa, oppure potete utilizzare due fette di pollo tagliate un po' fini e sovrapporle l’una sull’altra.

I cordon bleu possono essere preparati anche con altri ingredienti come ad esempio speck, prosciutto crudo o pancetta. Potete anche prepararli con altri tipi di formaggio, ma cercate di utilizzare del formaggio fondente, come ad esempio il Camembert Président, anch'esso veramente delizioso in preparazioni di questo tipo.

 

Stampa la ricetta

Contenuti correlati