Crêpes per celiaci con farina di riso

Crêpes per celiaci con farina di riso
  • Più di 30 minuti
  • Crêpes
  • Bassa
  • 2 persone

Se preferite assumere cibi che non contengano glutine, non dovete necessariamente rinunciare a gustarvi un bel piatto di crêpes ma potrete comunque prepararle avendo l'accortezza di usare delle farine senza glutine, diverse dalla più comune farina 00. 

In questa facile e sfiziosa ricetta vi proponiamo infatti di usare la farina di riso, unita al latte di riso, all'amido di mais, all'olio e a semplice acqua, e di farcire poi le vostre crêpes per celiaci con le rape e cubetti di Brie Président. 

 

Preparazione

Per preparare le crêpes per celiaci, prendete una ciotola, versateci la farina di riso assieme al latte di riso e all'amido di mais e mescolate bene tutto con l’aiuto di una frusta.
Dovrete ottenere una purea densa.

Salate ed unite l’acqua, versandola lentamente e mescolando molto bene.
Aggiungete l’erba cipollina e l’olio extravergine di oliva, amalgamate ancora tutti gli ingredienti e poi lasciate riposare.


In una pentola mettete abbondante acqua salata e fate sbollentare le cime di rapa per 10 minuti, poi scolatele e lasciatele raffreddare.


Tagliate il Brie Président a cubetti.


Prendete una padella antiaderente tonda e mettetela sul fuoco a scaldare e, una volta che sarà ben calda, versateci al centro un mestolino di composto delle crêpes, ricoprendo la superficie del tegame con un velo di pastella.
Cuocete per 2 minuti, poi girate dall'altro lato e continuate la cottura per un altro minuto.
Ripetete il procedimento per tutte le crêpes.


Al centro di ciascuna crêpe adagiate le cime di rapa lessate e una manciata di pezzetti di Brie Président precedentemente tagliati.


Chiudete le crêpes a portafoglio e riponetele in una padella, fate scaldare per qualche minuto fino a quando il Brie non si sarà sciolto e diventerà bello cremoso.


Trasferite le vostre crêpes per celiaci in un piatto e servitele belle calde.

 

Curiosità

Le possibilità di impasti delle crêpes per celiaci è molto vario.
Potete prepararle con la farina di riso, come vi abbiamo proposto in questa ricetta, oppure utilizzare la farina di grano saraceno o di castagne, ottenendo ogni volta delle preparazioni molto gustose e sfiziose, adatte ad ogni occasione.

Per realizzare un piatto senza glutine è fondamentale accertarsi che tutti gli ingredienti utilizzati non contengano glutine e che sia l’ambiente sia gli strumenti utilizzati non siano contaminati.

 

Stampa la ricetta

Contenuti correlati