Crêpes con avocado

Crêpes con avocado
  • Più di 30 minuti
  • Crêpes
  • Bassa
  • 4 persone

La ricetta delle crêpes è davvero molto versatile, perché questa cialda morbida e gustosa può essere accompagnata da tantissimi ingredienti che la rendono sempre squisita e golosa.

Siano esse dolci o salate, calde o fredde, le crêpes vanno sempre a ruba e consigliamo di prepararle sempre in abbondanza. 

La versione che vi proponiamo delle crêpes con avocado, è pensata per essere gustata fredda, pertanto è ideale per un bel picnic all'aria aperta o per essere portate al mare.

La ricetta che vedremo prevede un ripieno di salmone e avocado e vi permetterà di creare un piatto squisito dominato dalla consistenza burrosa dell'avocado, che avvolgerà il salmone e delizierà il vostro palato.

 

Preparazione

Per preparare le crêpes con avocado, prendete una ciotola e versateci le uova ed il sale.

Cominciate a mescolare bene e poi aggiungete il latte a filo.

Fate sciogliere il Burro Président e aggiungetelo al composto, poi setacciatevi dentro la farina e continuate ad amalgamare, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Mettetelo quindi da parte e lasciatelo riposare.

Tagliate gli avocado a metà e privateli del nocciolo e, aiutandovi con un cucchiaio, estraete la polpa.
Schiacciate la polpa di avocado dentro una terrina utilizzando una forchetta, aggiungete l'olio, lo scalogno a tocchetti grossolani, sale, pepe e peperoncino ed infine il succo di 2 lime.
Mettete tutto nel mixer e frullate gli ingredienti fino ad ottenere una crema.

Prendete una padella tonda, ungetela con un po' di Burro Président e mettetela sul fuoco a scaldare.
Quando è calda, versate un mestolino di composto delle crêpes al centro della padella e fate roteare l’impasto, fino a coprire tutta la superficie.
Cuocete per 2 minuti, poi girate e cuocete per un altro minuto.
Ripetete il processo fino alla fine del composto.

Quando avrete terminato di cuocere le crêpes, su ognuna spalmate un velo di crema di avocado ricoprendo tutta la superficie, poi adagiateci un fetta di salmone affumicato ed arrotolate la crêpe su sé stessa. 

Quando avrete finito di farcire tutte le cialde preparate, le vostre crêpes con avocado saranno pronte da servire e gustare.

 

Curiosità

Per realizzare questa ricetta, se preferite, potete usare del salmone marinato al posto di quello affumicato.
Il salmone marinato è una ricetta molto antica che risale al Medioevo e si prepara in questo modo: mettete i filetti di pesce crudo in un contenitore di vetro coperti con sale, zucchero, aneto, pepe e acquavite.
Lasciateli riposare in frigo per almeno tre giorni e poi saranno pronti per essere gustati.

Con questa variazione della ricetta potrete preparare delle crêpes con avocado e salmone buone e gustose, adatte per un raffinato aperitivo.

 

Stampa la ricetta

Contenuti correlati