Crêpes con bresaola

Crêpes con bresaola
  • Più di 30 minuti
  • Crêpes
  • Bassa
  • 4 persone

Preparare le crêpes con bresaola è una soluzione intelligente se volete mangiare un secondo piatto gustoso ma leggero e avete poco tempo per dedicarvi alla cucina.
La preparazione della pastella e la sua cottura sono infatti operazioni molto semplici ed è importante essere pazienti e aspettare che la padella sia molto calda, in modo che non si rompano.


Nella ricetta che vi proponiamo, per farcire le crêpes, useremo della bresaola e il Brie Président: un'accoppiata meravigliosa che potrete proporre per una cena con i vostri amici.

 

Preparazione

Per preparare le crêpes con bresaola cominciate versando le uova in una ciotola e sbattetele con una forchetta. 

Unite quindi il latte ed un pizzico di sale e continuate a mescolare. 

Versate poi la farina setacciata un poco alla volta e, con l’aiuto di una frusta, amalgamate bene tutti gli ingredienti, avendo cura di evitare la formazione di grumi.

A questo punto aggiungete 40 g di Burro Président precedentemente sciolto ed amalgamate bene fino ad ottenere una pastella liscia. 

Ricoprite il recipiente con della pellicola e mettetela in frigorifero a riposare mezz’ora.

 

Nel frattempo tagliate a cubetti il Brie Président, rompete in due, stracciandole con le mani, le fette di bresaola e mettete tutto da parte. 

Ungete una padella antiaderente con un po' di Burro Président e mettetela a scaldare sul fuoco. 

Arrivata a temperatura, versate un mestolo di composto delle crêpes al centro e roteate la padella fino a coprire tutta la superficie con la pastella. 

Cuocete la prima crêpe per 2 minuti poi, con l'aiuto di una forchetta, giratela e cuocete per un altro minuto l'altro lato. 

Ripetete il procedimento per tutte le crêpes.

 

A questo punto foderate tutte le cialde con la bresaola e farcitele con un cuore di Brie Président, usando i cubetti che avete preparato.

Piegate le crêpes in quattro e mettetele in una teglia imburrata una affianco all’altra.

Spolveratele con il parmigiano grattugiato e aggiungete qualche fiocchetto di burro. 

Gratinate in forno preriscaldato a 180 gradi per 10 minuti e poi servite le vostre crêpes con bresaola ben calde.

 

Curiosità

Il Brie Président è un formaggio molto buono, dal sapore delicato, che si adatta perfettamente alla preparazione delle crêpes con bresaola.
Se volete un gusto più deciso e saporito potete sostituirlo con altri tipi di formaggio, come ad esempio del Roquefort, un formaggio dal sapore molto distinto e deciso.
Se optate per questa variazione, stemperate il Roquefort Président con del burro, in modo da renderlo più cremoso e spalmabile.

Stampa la ricetta

Contenuti correlati