Crêpes con champignon e prosciutto crudo

Crêpes con champignon e prosciutto crudo
  • Più di 30 minuti
  • Crêpes
  • Bassa
  • 4 persone

Le crêpes sono un piatto molto gustoso e facile da preparare.

È possibile prepararle con moltissime ricette diverse e una molto gustosa è quella delle crêpes con champignon e prosciutto crudo.

Champignon e prosciutto crudo è un accostamento perfetto, che unisce la delicatezza dei funghi champignon con il sapore deciso del prosciutto crudo.
Nella ricetta che vi proponiamo, useremo il Brie Président per legare i due ingredienti, donando un tocco cremoso e raffinato a questa preparazione.

 

Preparazione

Per preparare le crêpes con champignon e prosciutto crudo cominciate prendendo una ciotola capiente e versandoci dentro la farina setacciata con un pizzico di sale e un bicchiere di latte.


Mescolate bene per evitare che si formino grumi, poi aggiungete le uova ed il secondo bicchiere di latte e continuate a mescolare.


Quando il composto risulterà liscio e privo di grumi, unite il burro Président precedentemente fuso e il cognac, poi filtrate il composto con un colino e mettetelo a riposare in frigorifero per almeno 25 minuti.


Prendete una padella antiaderente e mettetela sul fuoco a scaldare, ungendola con un po' di Burro Président.


Quando la padella sarà ben calda, versate un mestolino di pastella e fatelo roteare fino a coprire tutta la superficie.


Cuocete per 2 minuti, poi girate la crêpe e cuocetela per un altro minuto. Ripetete questo procedimento fino a finire la pastella.


Pulite i funghi e tagliateli a fettine. In una casseruola fate soffriggere nell’olio di oliva il prezzemolo e l’aglio; unite i funghi e saltateli per circa 15 minuti, aggiustandoli di sale e di pepe.
Quando saranno cotti, aggiungete la besciamella pronta e fate insaporire il tutto per qualche minuto.


Tagliate il Brie Président a tocchetti.


Prendete le crêpes e farcitele con il composto di funghi e besciamella, il prosciutto crudo e il Brie Président e infine ripiegatele su sé stesse.


Disponete le crêpes una affianco all’altra in una pirofila leggermente imburrata e cospargetele con il formaggio grattugiato e qualche fiocchetto di burro, gratinate in forno preriscaldato a 180 gradi per 10 minuti.


Sfornate e lasciate raffreddare leggermente le vostre crêpes con champignon e prosciutto crudo prima di servirle.

 

Curiosità

Se volete dare un tocco ancor più di classe a queste ottime crêpes, potete sostituire gli champignon con i funghi porcini.
Nel caso in cui i funghi a vostra disposizione siano secchi, basta farli rinvenire in un po' di acqua calda per una decina di minuti e poi aggiungerli in padella; se invece sono freschi puliteli leggermente con un panno inumidito e poi tagliateli a tocchetti per aggiungerli alla farcia.

Stampa la ricetta

Contenuti correlati