Crêpes con farina di castagne

Crêpes con farina di castagne
  • Più di 30 minuti
  • Crêpes
  • Bassa
  • 4 persone

Le crêpes appartengono alla categoria dei piatti molto versatili che possono essere gustati sia salati che dolci.
Nella loro versione dolce possono essere gustate con tantissimi ripieni come ad esempio crema alle nocciole, crema pasticcera, fragole e panna o crema allo yogurt.
Nella ricetta che vedremo, useremo una deliziosa crema al mascarpone che esalterà il gusto della cialda che prepareremo con il procedimento delle crêpes con farina di castagne; questa farina donerà un sapore particolare e davvero molto buono.

Preparazione

In una ciotola unite i due tipi di farina e mescolatele molto bene. 

Sgusciate le uova, separate i tuorli dagli albumi e unite i tuorli allo zucchero. 


Sciogliete il Burro Président.


Aggiungete alle uova e zucchero il mix di farine e mescolate bene; si formerà una palla di impasto che andrete a sciogliere lentamente aggiungendo il latte un po’ alla volta. Continuate a mescolare evitando la formazione dei grumi. Per questo motivo è consigliabile usare una frusta per amalgamare l’impasto. Aggiungete il Burro Président fuso e le scorzette di arancia grattugiate.


Montate a neve ferma gli albumi e poi incorporateli all’impasto delle crêpes usando un cucchiaio di legno mescolando molto lentamente dal basso verso l’alto per non far smontare gli albumi.


Passate a cuocere le crêpes in un padellino antiaderente. Versate un mestolo di pastella al centro della padella calda e spargetela su tutto il fondo. Fate cuocere 2 minuti da un lato e poi girate la crêpes per terminare la cottura dall’altro.


Quando avete terminato tutta la pastella fate intiepidire mentre preparate la crema al mascarpone.


Per preparare la crema al mascarpone mettete a sciogliere in un pentolino lo zucchero nell’acqua. Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire leggermente mentre proseguite con la ricetta.


Con una frusta sbattete i tuorli d’uovo gonfiandoli bene (se preferite potete usare lo sbattitore elettrico). 


Ammorbidite il mascarpone con una forchetta. 


Aggiungete lo sciroppo di zucchero alle uova. Procedete lentamente versando lo sciroppo a filo continuando sempre a mescolare.


Infine aggiungete il mascarpone mescolando delicatamente. Dovete ottenere una crema molto liscia.


Farcite le crêpes con qualche cucchiaiata di crema al mascarpone e disponetele in un piatto.


Se lo desiderate potete guarnire le vostre crêpes di farina di castagne con una spolverata di zucchero a velo o cioccolato fuso.

 

Curiosità

La crema al mascarpone può essere preparata anche con una leggera nota alcolica. Per farlo basta aggiungere alle uova del marsala.
La quantità di Marsala della crema può essere messa a piacere a seconda che si desideri un gusto più alcolico o meno.
Se vi avanza qualche crêpe con farina di castagne, provate anche un altro ripieno, come yogurt o creme, oppure un filo di miele.

Stampa la ricetta

Contenuti correlati