Crêpes con farina di ceci

Crêpes con farina di ceci
  • Più di 30 minuti
  • Crêpes
  • Bassa
  • 4 persone

La farina di ceci è un'ottima alternativa alla farina di frumento e può essere utilizzata per la preparazione di moltissime ricette.
Può sostituire tranquillamente la farina di frumento o integrale per preparare panature e pastelle oppure essere solo aggiunta per variare un po’ il sapore del piatto.
Nella ricetta che vedremo useremo questa tipologia per preparare l’impasto delle crêpes con farina di ceci.

Preparazione

Per preparare le crêpes con farina di ceci prendete un recipiente capiente e versateci la farina di ceci creando una fontana.
Al centro della fontana mettete il sale, il pepe, l’olio di oliva e un po’ di acqua.
Amalgamate il tutto con l’aiuto di una frusta e piano piano aggiungete tutta l’acqua a disposizione. 

 

Mescolate bene il tutto fino ad ottenere una pastella senza grumi e abbastanza liquida. 

 

Prendete una padella antiaderente ed ungetela leggermente con un po’ di Burro Président.
Versateci un mestolo di pastella e inclinate la padella con un movimento rotatorio per distribuire uniformemente la pastella.
Cuocete le crêpes per 2-3 minuti; quando sulla superficie cominceranno a crearsi delle bolle ed i bordi cominceranno a dorarsi, girate molto delicatamente la crêpe con l’aiuto di una spatola o una forchetta.
Cuocete per altri due minuti e ripetete fino al termine della pastella.

 

Tagliate a cubetti il Camembert Président e spezzettate il prosciutto cotto a mano in maniera grossolana.
Prendete una crêpe e disponeteci sopra il prosciutto cotto ed il Camembert Président, chiudetela e passate alla successiva.

 

Quando avrete farcito tutte le crêpes, prendete una padella e fate scaldare le crepes fino a che il formaggio al suo interno non sarà ben sciolto. 

 

Disponete le cialdine farcite in un piatto e servite le vostre crêpes con farina di ceci ben calde.

 

Curiosità

È possibile preparare la farina di ceci anche in casa.

Prendete i ceci secchi e sciacquateli abbondantemente con l’acqua; quindi fateli asciugare per una notte intera. Passate i ceci in forno per un quarto d’ora a 150° e poi frullateli con il vostro robot da cucina fino a quando non avrete ottenuto la grana desiderata.

In questo modo potrete preparare quando vorrete delle deliziose crêpes con farina di ceci!

Con la farina di ceci si possono preparare anche deliziose crespelle da cuocere in forno con una crema di verdure veloce e gustosa, che diventa il ripieno di un piatto gustoso e saporito, se arricchito da formaggi Président ed erbe aromatiche.

Per gli amanti delle verdure, le crespelle con farina di ceci si possono preparare anche con gli asparagi, molto buone anche come primo piatto del menu di Pasqua o con le zucchine e i loro fiori.

La farina di ceci si usa anche per preparare la famosa farinata, una sottilissima pizza che ha origini antichissime. In una ciotola si mescola la farina con l’acqua, si copre con la pellicola trasparente e si lascia riposare in frigorifero per una notte intera. Si aggiungono olio e sale, si amalgama bene con una frusta e, con un mestolo, si versa il composto in una teglia. Si inforna a 250° per 10 minuti, avendo cura di sistemare la teglia sulla parte bassa del forno. Quindi si sposta al centro e si lascia proseguire la cottura per altri 10 minuti. Una volta che la farinata ha raggiunto il suo tipico colore dorato, si sforna e si serve calda con un pizzico di pepe. Si può aggiungere all'impasto anche qualche ago di rosmarino e servirla con contorni di verdure per piatti unici rustici, squisiti e facili da preparare.

 

Stampa la ricetta

Contenuti correlati