Crêpes con grano saraceno

Crêpes con grano saraceno
  • Crêpes
  • Bassa
  • 6 persone

Le crêpes con grano saraceno sono una variante molto gustosa e leggera della classica ricetta delle crêpes.

Questo tipo di preparazione è molto indicata per essere farcita da ripieni salati e ci si può sbizzarrire con una quantità incredibile di ingredienti, per poter offrire in ogni occasione un piatto gustoso e sempre diverso.

Nella ricetta che vi proponiamo abbiamo deciso di farcire le crêpes con grano saraceno con un cuore molto morbido e filante, utilizzando delle patate bollite e del formaggio Camembert Président.

 

Preparazione

Per preparare le crêpes con grano saraceno cominciate mischiando in una ciotola i due tipi di farina insieme a mezzo cucchiaino di sale.
Mescolate bene, aiutandovi con un cucchiaio di legno e lentamente incorporate il latte e l’acqua a filo.
Amalgamate bene tutti gli ingredienti facendo attenzione a non formare grumi, poi aggiungete l’olio e le due uova leggermente sbattute.


Quando avrete amalgamato per bene il composto, coprite la ciotola con della pellicola e riponete in frigorifero a riposare per 2 ore.


Nel frattempo sbollentate le patate per circa 20 minuti in abbondante acqua salata. Quando saranno cotte, lasciatele raffreddare, poi sbucciatele e tagliatele a fettine di circa un centimetro e mettetele da parte.


Riprendete l’impasto delle crêpes riposato e rimescolatelo un po' con il cucchiaio di legno.
Ponete una padella antiaderente a scaldare sul fuoco con un po' di Burro Président.
Quando la padella si sarà scaldata a dovere, versate un mestolino di composto al centro della padella, inclinatela e rotatela subito per spargere il composto su tutta la superficie.
Fate cuocere la crêpe per un paio di minuti e, non appena sarà dorata, giratela dall'altro lato e cuocetela per un altro minuto.
Ripetete il procedimento fino a finire la pastella.


Prendete le crêpes, disponete al centro qualche fetta di patata e sopra il camembert Président tagliato a cubetti, metteteci sopra qualche altra fetta di patata e poi chiudete le crêpes a portafoglio.


Quando saranno tutte farcite, mettetele in una padella e scaldatele fino a che il camembert non si sarà ben sciolto. 


Le vostre crêpes con grano saraceno sono pronte e vi consigliamo di servirle belle calde.

Buon appetito!

 

Curiosità

Le crêpes con grano saraceno sono una variante molto gustosa delle classiche crêpes e vengono preparate con la farina di grano saraceno.
Questo tipo di preparazione è molto diffusa in Bretagna, dove questa particolare farina viene usata tipicamente per tutte le preparazioni salate a base di crêpes mentre la farina 00 viene usata per le crêpes dolci.

Stampa la ricetta

Contenuti correlati