Crêpes con zucchine

Crêpes con zucchine
  • Più di 30 minuti
  • Crêpes
  • Bassa
  • 4 persone

I ripieni di verdure si prestano molto bene nelle ricette delle crêpes salate.
Il segreto per una riuscita ottimale delle ricette a base di verdure è tagliare le verdure molto sottili o a cubetti piccolini in modo da renderle molto morbide con la cottura.
In questa ricetta useremo le zucchine, che saranno rese molto cremose per la presenza del Brie Président; questo sfizioso ingrediente donerà cremosità e gusto.

Preparazione

Per preparare le crêpes con zucchine cominciate pulendo le zucchine: lavatele, tagliate le estremità e poi affettatele a rondelle non troppo spesse.


In un pentolino rosolate, a fuoco basso, gli spicchi d’aglio in un po’ di olio di oliva per qualche minuto.
Aggiungete le zucchine tagliate a rondelle.
Salate e pepate e fate cuocere le zucchine per 2-3 minuti a fuoco vivace; a questo punto aggiungete il vino e fatele sfumare, poi continuate la cottura per altri 8 minuti coprendo la padella con un coperchio.
A cottura ultimata levate le zucchine dal fuoco e mettetele da parte.


In una terrina mettete le uova con il sale e cominciate a sbatterle con l’aiuto di una frusta; aggiungete la farina setacciata e continuate a mescolare.
Versate il latte a filo fino ad incorporarlo tutto nel composto.
Continuate a mescolare fino ad ottenere una pastella liscia e senza grumi.
Riponete l’impasto in frigorifero e fate riposare almeno mezz’ora.


Riprendete l’impasto dal frigo e mettete a scaldare molto bene una padella del diametro di 20 cm.
A questo punto prendete un mestolo di pastella e versatelo al centro della padella calda e fate roteare la padella fino a coprire tutta la superficie.
Cuocete per 2 minuti e poi girate la crêpe e cuocete un altro minuto, ripetete il procedimento fino al termine del impasto.

Tagliate a cubetti il Brie Président.


In ogni crêpe mettete al centro un cucchiaio abbondante di zucchine, il Brie Président a cubetti e ripiegatela a portafoglio per chiuderla bene.
Farcite in questo modo tutte le crêpes.


Mettete tutte le crêpes in una pirofila e spolverizzate la superficie con un po’ di parmigiano.
Infornate a 180 gradi con forno precedentemente riscaldato sulla funzione grill e lasciate gratinare per 5 minuti.


Servite le crêpes con zucchine ancora calde e fumanti.

 

Curiosità

Il Brie Président ha un sapore molto delicato; pertanto, se preferite un sapore più deciso, potete utilizzare il Roquefort Président, magari sciolto in un po’ di besciamella per mantenere la ricetta molto cremosa.

Le crêpes saranno ugualmente molto buone, solo un po’ più saporite. L’utilizzo di uno o l’altro formaggio dipende solo dal proprio gusto personale!

Con lo stesso impasto delle crêpes, potete preparare anche simpatici involtini da servire in occasione di un aperitivo. Le zucchine sono sempre un’ottima idea e, tra i tanti consigli, per dare una nota di sapore in più, potete aggiungere al ripieno della carne salada tagliata a striscioline. Arrotolate le crêpes, legatele con un filo di erba cipollina e servitele sul buffet, accanto ad altri stuzzichini.

Se volete trasformare le crêpes con le zucchine in deliziose crespelle ripiene al forno, potrete aggiungere come ingrediente in più la ricotta di pecora che darà al piatto un sapore deciso ma delicato. Preparate la pastella e cuocete le crêpes, sistematele su un piano di lavoro e preparate il ripieno. Tagliate le zucchine à la julienne e saltatele in una padella antiaderente con un pizzico di sale e una spolverizzata di noce moscata. Dopo averle mescolate in una ciotola con la ricotta, farcite le crespelle aiutandovi con un cucchiaio, chiudetele a mezzaluna e sistematele in una teglia unta con olio extravergine d’oliva, facendo in modo che si sovrappongano leggermente. Farcitele con abbondante besciamella e un po’ di parmigiano grattugiato, infornatele a 190° per 15 minuti e servitele calde.

Al posto delle zucchine, potete unire alla ricotta dei funghi saltati in padella con aglio e olio e portare in tavola delle crêpes semplici e gustose, farcite con sottili fettine di Brie Président leggermente riscaldato.

 

Stampa la ricetta

Contenuti correlati