Crêpes lorraine

Crêpes lorraine
  • Più di 30 minuti
  • Crêpes
  • Bassa
  • 6 persone

Le crêpes Lorraine sono preparazioni culinarie deliziose, che prendono il nome dalla regione francese della Lorena.

Oggi si sono diffuse in molti altri paesi e sono nate tante ricette, arricchite da ingredienti diversi, ma tutte ugualmente golose.

Le crêpes Lorraine che vedremo in questa ricetta si presentano come sottili delizie dorate realizzate con il Burro Président e farcite con la pancetta tritata, miscelata ad un impasto gustoso a base di uova, crema di latte, Emmental Président, pepe, noce moscata e sale.

 

Preparazione

Per realizzare le crêpes lorraine prima di tutto mettete le uova, il sale, la farina setacciata e il latte all’interno di un frullatore e azionatelo per 15 secondi.
Unite poi anche il Burro Président fuso e ricominciate a frullare il composto per altri 10 secondi.
A questo punto coprite la pastella ottenuta e mettetela in frigorifero a riposare per 1 ora. 

 

Trascorso il tempo indicato, prendete una padella antiaderente, ungetela d'olio extravergine d'oliva e mettetela a scaldare sul fornello.
Versate al suo interno un po' di pastella, la quantità necessaria per coprire il fondo della padella.
Quando la superficie della crêpes ottenuta risulterà completamente asciutta e i suoi bordi saranno leggermente dorati, prelevatela dalla padella antiaderente e ripetete il procedimento fino ad esaurire tutto l'impasto per crêpes lorraine. 

 

Ad operazione conclusa, dedicatevi a preparare la farcia.
Prendete una ciotola, metteteci dentro la pancetta tritata in precedenza, l'uovo, ¼ di tazza di Emmental Président ridotto precedentemente in scagliette, la panna, il sale, il pepe e la noce moscata.
Amalgamate tra loro tutti gli ingredienti girando accuratamente. 

 

Ottenuta una farcia cremosa, prendete le vostre crêpes, stendetevi di lato un po' di crema e terminate le preparazioni piegandole tutte a triangolo.
Infine adagiate tutto in una teglia rivestita precedentemente di carta da forno.
Cospargete con il rimanente Emmental e infornate a 200° per 12 minuti.
A cottura raggiunta, sfornate e servite le vostre gustose crêpes lorraine spolverandole con un poco di prezzemolo tritato fresco.

 

Curiosità

La crêpes lorraine, nella versione francese originale, consistono in un foglio di pastella sottile, morbido ed elastico che, come nel caso della quiche lorraine, assieme all'uovo, alla crème fraîche e alla pancetta contengono anche L’Emmental, un formaggio a pasta pressata cotta.

Questo piatto è perfetto per essere servito come spuntino sfizioso ma si adatta anche ad essere presentato come antipasto, anche perché potete realizzare le vostre crêpes lorraine in anticipo e servirle fredde, senza perdere il loro sfizioso gusto.

 

Stampa la ricetta

Contenuti correlati