Crespelle al Prosciutto

Crespelle al Prosciutto
Scopri il protagonista
Il Formaggio Emmental
Emmental
tps cuisson
TEMPO TOTALE: Più di 30 minuti
PORTATA: Primi
INGREDIENTI PER: 6 persone
difficulte
DIFFICOLTÀ:
star full star empty star empty

Le crespelle al prosciutto sono un ottimo primo piatto molto gustoso e sfizioso.

Quando avete voglia di un piatto buono e confortevole questa è la ricetta ideale per appagare il palato: le crespelle al prosciutto.

Esistono molte ricette di crespelle al prosciutto e quella che prepareremo oggi è fatta con un ripieno di prosciutto cotto, funghi champignon ed Emmental Président: un mix di ingredienti che si sposano perfettamente tra di loro creando un sapore unico e molto sfizioso.

Ingredienti

  • 500 ml di latte
  • 250 g di farina 00
  • 250 g di funghi champignon
  • 150 g di Emmental Président
  • 100 ml di panna fresca
  • 40 g di Burro Président Dolce
  • 12 fette di prosciutto cotto
  • 3 uova medie
  • 1 scalogno
  • noce moscata q.b.
  • pepe q.b.
  • sale q.b.

Preparazione

Per preparare le crespelle al prosciutto cominciate rompendo le uova in una ciotola; mescolate con una forchetta e unite il latte, amalgamate bene e unite, poca alla volta, la farina setacciata. Continuate a mescolare fino a ottenere un composto liscio e omogeneo, poi coprite con pellicola da cucina e mettete in frigorifero a riposare per 30 minuti.

Pulite i funghi, passateli velocemente sotto l’acqua fredda corrente, per eliminare la terra, poi tamponateli con della carta da cucina per asciugarli e tagliateli a fettine sottili.

Spellate lo scalogno e tritatelo finemente.

In un’ampia padella mettete 20 g di Burro Président Dolce, aggiungete lo scalogno tritato e fatelo rosolare; una volta appassito, aggiungete i funghi e cuoceteli a fuoco medio per 5 minuti regolandoli di sale e di pepe. Unite la panna fresca e continuate la cottura fino a che questa non si sarà addensata.

Passato il tempo di riposo ungete leggermente con del Burro Président Dolce una padella da 20 centimetri di diametro; mettetela sul fuoco e quando sarà ben calda versateci all’interno un mestolo di composto. Fate roteare la padella per distribuire il composto su tutta la superficie della pentola e fate cuocere la crespella fino a che i bordi non si staccano, poi giratela e cuocetela per altri 30 secondi.

Continuate in questo modo fino a terminare il composto.

Una volta che le crespelle sono tutte pronte distribuite al centro di ogni crêpe il composto di funghi e panna, metteteci sopra qualche pezzetto di Emmental Président, 2 fette di prosciutto cotto e terminate con qualche altro pezzo di Emmental Président. Richiudete le crêpes a pacchetto.

Adagiate le crespelle su una pirofila leggermente imburrata con il Burro Président Dolce rimasto, e disponete sulla superficie qualche fiocco di burro.

Infornate le crespelle al prosciutto in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti.

Una volta pronte sfornate le crespelle al prosciutto e fatele raffreddare leggermente prima di gustarle.

Curiosità

Con le crespelle al prosciutto si sceglie di valorizzare sapori semplici e di esaltarne tutta la bontà. Questo vuol dire che le materie prime utilizzate nella preparazione devono essere particolarmente buone e di alta qualità. L’Emmental Président risponde senz’altro a questi requisiti e costituisce l’ingrediente perfetto per stupire i vostri ospiti pur nella semplicità della preparazione: la vera abilità in cucina non sta tanto nel realizzare complesse ricette, ma si misura piuttosto nel saper preparare alla perfezione e con maestria i piatti più semplici.ù

Se i funghi non vi convincono o non fanno per voi, avete varie alternative. Potete sostituirli con dei carciofini sott’olio, che avrete scolato e fatto a pezzetti, evitando, però, in questo caso, di aggiungere la panna: ne risulteranno crespelle meno cremose, ma altrettanto gustose.

Altra possibilità è quella di utilizzare i peperoni (scegliete peperoni gialli e rossi, evitando quelli verdi). Il rischio in questo caso è che nascondano gli altri ingredienti con il loro sapore deciso, ma se ne smorzate il gusto con della panna, aggiunta dopo aver dato una prima cottura ai peperoni, creerete un equilibrio tra tutti gli elementi della preparazione. Se preferite, potete aggiungere i peperoni anche in forma di crema.