Crespelle con Asparagi

Crespelle con Asparagi
  • Più di 30 minuti
  • Secondi
  • Media
  • 4 persone

Le crespelle con asparagi sono una prelibatezza in grado di stupire.

Preparate con una pastella a base di uova e farcite con asparagi, besciamella e Camembert Président, queste delizie, dopo una cottura in forno con Burro Président, verranno servite accompagnate da una salsa avvolgente.

Per prepararla dovrete unire panna, asparagi e Tronchetto di Capra Président, in un mix di sapori vincente.

 

Preparazione

Per realizzare le crespelle con asparagi, dovete prendere prima di tutto una terrina e versarci dentro la farina, un pizzico di sale, le uova e una parte del latte; quindi amalgamate tutti gli ingredienti con l'ausilio di una frusta.

Una volta fatto, continuando a mescolare, unite il rimanente latte e il Burro Président fuso in precedenza.

Lasciate riposare la pastella per 30 minuti.

Al momento di cucinarla, prendete una padella di medie dimensioni, ungetela con poco burro e fatela scaldare sul fuoco; dunque versate due cucchiai di pastella e lasciatela rassodare.

Una volta rassodata da un lato, giratela e cuocetela dall'altro lato.

A cottura raggiunta, sistemate la crespella dentro un piatto e continuate la realizzazione di tutte le altre, fino ad esaurimento del composto.

Ad operazione conclusa, mondate e lavate le punte di asparagi e versatele in un tegame, dove avrete precedentemente fatto soffriggere, in un po' d'olio extravergine d'oliva, la cipolla tritata, salata e pepata.

Bagnate con un po' d'acqua il tutto, coprite e fate cuocere il preparato per 20 minuti circa.

Trascorso il tempo indicato, spegnete il fuoco e passate gli asparagi nel passaverdura.

Dopodiché mettetene metà in una ciotola ed amalgamateli con la besciamella, le uova e il Camembert Président in fiocchetti.

Con questo composto farcite le crespelle, poi piegatele a triangolo e, man mano che saranno pronte, sistematele in una pirofila imburrata.

Ad operazione terminata, cospargetele di burro e cuocetele in forno caldo a 180° per 20 minuti circa.

Nel frattempo, in un tegamino a parte, mettete la panna, un pizzico di sale e il Tronchetto di Capra Président tagliato a fette sottili.

Fate amalgamare il tutto a fuoco dolce e aggiungete anche l'altra metà del passato tenuto da parte.

Infine mescolate bene.

Concludete le vostre crespelle con asparagi, togliendole dal forno e servendole nei piatti con abbondante salsa.

 

Curiosità

Sodo, alla coque, barzotto, al tegamino, l'uovo, da grande protagonista qual è, ama sempre cambiare veste. Per questo motivo si propone spesso in ruoli differenti, muta il suo aspetto e gioca con i sapori.

Per conoscerne la freschezza, basta immergere un uovo in acqua salata: se è fresco l'uovo scenderà sul fondo, se lo è un po' meno affiorerà di pochi millimetri, se non lo è affatto rimarrà a galla.

L'impiego in cucina delle uova è legato più che altro ad operazioni di impanatura, di legatura per i preparati liquidi, di gratinatura e di farcitura, mentre in pasticceria il loro utilizzo è legato soprattutto alle loro facoltà lievitanti.

 

Stampa la ricetta

Contenuti correlati