Fagottini di Pasta Sfoglia con Speck e Brie

Fagottini-di-Pasta-Sfoglia-con-Speck-e-Brie
Scopri il protagonista
Brie Forma Président 1 Kg
Brie forma
tps cuisson
TEMPO TOTALE: 30 minuti
PORTATA: Antipasti
INGREDIENTI PER: 4 persone
difficulte
DIFFICOLTÀ:
star full star empty star empty

fagottini di pasta sfoglia con speck e brie sono un piatto molto semplice e goloso, che può essere servito come antipasto ma anche come secondo.

La pasta sfoglia è l’ingrediente base di numerosi piatti, siano essi dolci o salati.

Essa infatti si presta a numerose preparazioni, perché è molto semplice da usare e viene apprezzata da tutti, grandi e piccini.

Con questa pasta è possibile creare numerose forme usando dei semplici stampini da cucina, come stampi per biscotti o coppapasta.

Cuoce piuttosto velocemente in forno, gonfiandosi e diventando croccante, ma allo stesso tempo si mantiene molto leggera, dando la sensazione di squagliarsi in bocca ad ogni morso.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 100 grammi di speck
  • 100 grammi di Brie Président
  • 1 tuorlo d’uovo
  • 2 cucchiai di latte

Preparazione

Per preparare i fagottini di pasta sfoglia con speck e brie dovete fare davvero pochi passaggi.

Per prima cosa stracciate con le mani lo speck, in modo da ottenere tanti piccoli pezzetti.

Poi tagliate il Brie Président a cubetti.

Stendete quindi il rotolo di pasta sfoglia sul piano da lavoro e tagliate la pasta in tanti rettangoli.

Al centro della metà di ogni rettangolo di pasta disponete qualche pezzettino di speck e qualche cubetto di Brie Président.

Quindi piegate a metà i rettangoli di pasta e sigillatene bene i bordi premendo con le dita.

A questo punto ponete tutti i fagottini di pasta sfoglia su una teglia ricoperta di carta forno.

Sbattete il tuorlo d’uovo con il latte e spennellate con questo composto tutti i fagottini.

Infornateli a 180 gradi per 20 minuti e, trascorso il tempo indicato, sfornate i vostri fagottini di pasta sfoglia con speck e brie.

Lasciateli un poco intiepidire prima di servirli.

Curiosità

I fagottini di pasta sfoglia con speck e brie, sono la ricetta ideale per preparare degli stuzzichini adatti ad un appetitoso antipasto o ad un allegro aperitivo.

Giocando con le forme della pasta, potrete stupire facilmente i vostri ospiti. L’importante è sigillare bene i bordi di ogni fagottino, per non perdere il prezioso ripieno con cui li avete farciti. Dovete prestare particolare attenzione quando usate ingredienti che si sciolgono, come il Brie Président o altri formaggi filanti.

Per effettuare variazioni molto golose, provate ad usare varietà diverse di formaggioRoquefort e Camembert Président potrebbero essere delle deliziose alternative.

I fagottini di pasta sfoglia con speck e brie sono dei rustici saporiti e gustosi, che si preparano in poco tempo e danno un’altissima resa sia in termini di quantità che di gusto.

Lo speck, uno dei due ingredienti principali, è un salume affumicato tipico dell’Alto Adige che si prepara con la carne di maiale e si sposa perfettamente con il gusto del Brie Président, un formaggio a pasta molle con crosta fiorita che si può gustare da solo o utilizzare per una varietà di ricette.

Per esaltare al meglio il sapore di questi due ingredienti, viene utilizzata la pasta sfogliauno dei principali impasti base per tantissime preparazioni sia dolci che salate.

Questa pasta, fatta con burro e farina, forma i suoi caratteristici strati grazie alla lievitazione fisica; una volta cotta, diventa bella dorata e croccante, oltre che molto saporita, e crea un favoloso contrasto con la morbidezza del ripieno dei fagottini.

Se volete portare in tavola dei fagottini dall’aspetto un po’ più inusuale, potete provare a dargli la forma di piccole caramelle di pasta sfoglia.