Fagottini di Pasta Sfoglia con Speck e Brie

Fagottini di Pasta Sfoglia con Speck e Brie
  • 30 minuti
  • Antipasti
  • Bassa
  • 4 persone

I fagottini di pasta sfoglia con speck e brie sono un piatto molto semplice e goloso, che può essere servito come antipasto ma anche come secondo.

La pasta sfoglia è l'ingrediente base di numerosi piatti, siano essi dolci o salati.

Essa infatti si presta a numerose preparazioni, perché è molto semplice da usare e viene apprezzata da tutti, grandi e piccini.

Con questa pasta è possibile creare numerose forme usando dei semplici stampini da cucina, come stampi per biscotti o coppapasta.

Cuoce piuttosto velocemente in forno, gonfiandosi e diventando croccante, ma allo stesso tempo si mantiene molto leggera, dando la sensazione di squagliarsi in bocca ad ogni morso.

 

Preparazione

Per preparare i fagottini di pasta sfoglia con speck e brie dovete fare davvero pochi passaggi.

Per prima cosa stracciate con le mani lo speck, in modo da ottenere tanti piccoli pezzetti.

Poi tagliate il Brie Président a cubetti.

Stendete quindi il rotolo di pasta sfoglia sul piano da lavoro e tagliate la pasta in tanti rettangoli.

Al centro della metà di ogni rettangolo di pasta disponete qualche pezzettino di speck e qualche cubetto di Brie Président.

Quindi piegate a metà i rettangoli di pasta e sigillatene bene i bordi premendo con le dita.

A questo punto ponete tutti i fagottini di pasta sfoglia su una teglia ricoperta di carta forno.

Sbattete il tuorlo d'uovo con il latte e spennellate con questo composto tutti i fagottini.

Infornateli a 180 gradi per 20 minuti e, trascorso il tempo indicato, sfornate i vostri fagottini di pasta sfoglia con speck e brie.

Lasciateli un poco intiepidire prima di servirli.

 

Curiosità

I fagottini di pasta sfoglia con speck e brie, sono la ricetta ideale per preparare degli stuzzichini adatti ad un appetitoso antipasto o ad un allegro aperitivo.

Giocando con le forme della pasta, potrete stupire facilmente i vostri ospiti. L'importante è sigillare bene i bordi di ogni fagottino, per non perdere il prezioso ripieno con cui li avete farciti. Dovete prestare particolare attenzione quando usate ingredienti che si sciolgono, come il Brie Président o altri formaggi filanti.

Per effettuare variazioni molto golose, provate ad usare varietà diverse di formaggio: Roquefort e Camembert Président potrebbero essere delle deliziose alternative.

 

Stampa la ricetta

Contenuti correlati