Fette di Filetto con salsa al roquefort

Fette di Filetto con salsa al roquefort
  • 30 minuti
  • Secondi
  • Bassa
  • 4 persone

In gastronomia il filetto con salsa al roquefort è un elegante secondo piatto dal gusto delizioso.

Una ricetta semplice per una portata raffinata, che prevede che il filetto venga scottato nel Burro Président e accompagnato da una cremosa salsa realizzata con il Roquefort. 

Il piatto che porterete in tavola sarà di grande effetto e renderà onore alle vostre qualità di cuochi e alla cucina francese.

 

Preparazione

Per realizzare il filetto con salsa al roquefort dovete prima di tutto prendere una padella antiaderente e fare sciogliere, a fuoco dolce, il Burro Président.
Dopodiché, quando il burro risulterà bello spumoso, alzate la fiamma e fate dorare i filetti di vitello precedentemente infarinati.
Regolateli di sale e di pepe e sfumateli con il brandy.
Una volta che il brandy sarà evaporato, togliete la carne dalla padella e tenetela in caldo. 

A questo punto, versate la panna e il Roquefort Président tagliato a cubetti nel fondo di cottura della carne e fate restringere il tutto mescolando continuamente.
Quando la salsina risulterà ben ristretta, cospargetela sopra ogni pezzo di carne e servite il filetto con salsa al roquefort bello caldo. 

 

Curiosità

Il filetto è un taglio del quarto posteriore dei bovini posizionato per lo più sotto le vertebre lombari.

 

Nell'uso comune si parla impropriamente di filetto anche per gli equini, i suini e per diverse specie di selvaggina a pelo, come il cinghiale, il cervo e il capriolo.

 

Il filetto di bovino, grazie alla sua altezza, è indicato per qualsiasi tipo di cottura.
Sgrassato e snervato viene cucinato intero, arrosto o glassato, oppure a fette, alla griglia o in padella, come nel caso del filetto con salsa al roquefort.

 

Questo taglio di carne, a causa dei possibili abbinamenti con salse pregiate, tartufi e fois gras, è il materiale d'elezione della cucina classica professionale.

 

La testa del filetto è particolarmente indicata per bistecche all'inglese mentre il cuore per Chateaubriand e medaglioni.

 

Stampa la ricetta

Contenuti correlati