Flan di Melanzane

Flan di Melanzane
  • Più di 30 minuti
  • Bassa
  • 4 persone

Tra i secondi e gli antipasti più gettonati della cucina francese, il flan è forse uno di quelli più creativi e al tempo stesso più imitati anche dalle altre cucine. Unendo verdure, formaggi freschi, uova e latte, è possibile ottenere una preparazione morbida e gustosa, da servire in molte occasioni, a seconda dell'impiattamento e dell'abbinamento di sapori.

Con questa ricetta vi proponiamo dei delicatissimi flan di melanzane, resi gustosi e morbidi dalla presenza della panna, dell'Emmental Président e dalla strategica cottura in forno a bagnomaria.

Preparazione

Per preparare i flan di melanzane, per prima cosa lavate le verdure, quindi sbucciatele e riducetele a cubetti e mettetele da parte.

Scaldate un filo d'olio extravergine di oliva in una padella e fate soffriggere per pochi minuti gli spicchi d'aglio, mondati e sminuzzati, e il rametto di timo. Aggiungete i cubetti di melanzane e saltatele per 5 minuti, quindi regolate di sale e pepe.

Aggiungete l'acqua e coprite la pentola con un coperchio, lasciando cuocere le melanzane per circa 15 minuti a fuoco dolce, mescolando di tanto in tanto.

Nell'attesa, in una ciotola a parte, sbattete le uova insieme alla panna e al latte, quindi aggiungete l'Emmental Président, dopo averlo ridotto in piccole scaglie con l'aiuto di una grattugia a trama larga.

In un pentolino a parte fate sciogliere il Burro Président e spennellatelo sui bordi degli stampini in ceramica che utilizzerete per cuocere i vostri flan.

Una volta cotte le melanzane, togliete l'aglio e il timo e rompetele con l'aiuto di una forchetta, fino a creare una morbida purea da aggiungere al composto con uova, latte, panna e formaggio.

Mescolate bene per renderlo omogeneo, aggiungete un pizzico di sale e pepe, e poi versatelo all'interno degli stampi, ponendoli quindi in una teglia piena d'acqua per metà.

Infornate nel forno già caldo a 180° e fate cuocere a bagnomaria per 30 minuti. Allo scadere del tempo, sfornate i flan di melanzane e serviteli nei piatti guarniti con le foglioline di menta.

Stampa la ricetta

Contenuti correlati