Flan di Topinambur

Flan di Topinambur
  • Più di 30 minuti
  • Secondi
  • Bassa
  • 4 persone

Il topinambur è un tubero dal gusto particolare, a metà tra la patata e il carciofo, che può diventare il protagonista di una preparazione gustosa e sofisticata della cucina francese, come il flan.

Perfetto come secondo, questo piatto può essere servito caldo o freddo, a seconda delle esigenze, ma per mantenere un legame forte e gustoso con la cucina francese, noi vi consigliamo di servirlo caldo, e accompagnato da una delicata salsa bésciamel, arricchita dalla presenza della Crème de Brie Président.

Preparazione

Per preparare i flan di topinambur, cominciate lavando e mondando i topinambur e lessandoli in acqua bollente per 5 minuti.

Una volta lessati, scolateli e raffreddateli sotto un getto di acqua fredda, quindi asciugateli e tagliateli a tocchetti per metterli in un mixer.

Aggiungete i tuorli sbattuti e il formaggio grattugiato e iniziate a tritare a bassa velocità. Una volta ottenuto un composto denso, salate e pepate, quindi aggiungete i tuorli montati a neve e mescolate dal basso verso l'alto.

Ungete gli stampi in alluminio con l'olio extravergine di oliva e cospargeteli di pangrattato, versate il composto all'interno di ciascuno, aiutandovi con un cucchiaio, e infornate nel forno già caldo a 180° per 25-30 minuti.

Nel frattempo preparate la salsa al formaggio, facendo fondere il Burro Président in un pentolino e miscelandolo con la farina. A questo punto aggiungete il latte a filo e mescolate con una frusta per eliminare tutti i grumi.

Mantenete la fiamma bassa e aggiungete la Crème de Brie Président e continuate a mescolare fino a che il composto non si sarà addensato. Spolverizzateci sopra un po' di noce moscata e lasciatelo in attesa.

Trascorso il tempo di cottura, sfornate i flan di topinambur e serviteli nei piatti accompagnati dalla salsa al formaggio preparata.

Stampa la ricetta

Contenuti correlati