Gnocchi Brie e Zucchine

Gnocchi Brie e Zucchine
Scopri il protagonista
Brie Forma Président 1 Kg
Brie forma
tps cuisson
TEMPO TOTALE: Più di 30 minuti
PORTATA: Primi
INGREDIENTI PER: 4 persone
difficulte
DIFFICOLTÀ:
star full star empty star empty

Gli gnocchi brie e zucchine sono una specialità che invita all’allegria appagando occhio e palato.

Un primo piatto molto gustoso e versatile per una ricetta che sposa alla perfezione il gusto dolce del Brie Président con quello fresco delle zucchine, insaporendo e arricchendo entrambi con il tocco speciale di un ingrediente importante, quello del burro Président.

Ingredienti

  • 500 g di gnocchi di patate
  • 2 zucchine
  • 1 spicchio d’aglio 
  • 150 g di Brie Président 
  • 30 g di Burro Président
  • 4 cucchiai di panna
  • prezzemolo tritato q.b.
  • pepe q.b. 
  • sale q.b. 

Preparazione

Per realizzare gli gnocchi brie e zucchine dovete prima di tutto mondare, lavare e tagliare a rondelle le zucchine.

Dopodiché, prendete una padella antiaderente, metteteci 10 g di Burro Président e fateci saltare lo spicchio d’aglio mondato e tritato e le zucchine tagliate a rondelle.

Una volta che gli ingredienti saranno in cottura, aggiustate di sale.

Poi aggiungete il prezzemolo tritato e un pizzico di pepe.

Mettete il coperchio e portate a cottura.  

A questo punto, tagliate a pezzetti il Brie Président, mettetelo in una padellina antiaderente e cucinatelo a fiamma bassa insieme al rimanente burro e alla panna.

Fate cuocere il tutto fino a quando gli ingredienti si saranno ben amalgamati. 

A parte, mettete l’acqua per cucinare gli gnocchi.

Una volta che l’acqua avrà raggiunto l’ebollizione, salatela e cuoceteci gli gnocchi.

A cottura raggiunta, man mano che vengono a galla, scolateli con l’ausilio di un mestolo forato. 

Concludete i vostri gnocchi brie e zucchine condendoli con la salsa di formaggio e le zucchine saltate.

Mescolate delicatamente e servite la portata ben calda.

Curiosità

Gli gnocchi brie e zucchine sono una ricetta facile e deliziosa per condire questo sfizioso tipo di “pasta”. Gli gnocchi infatti si prestano a tantissime varianti di condimento e questo è particolarmente adatto per un primo piatto delicato e gustoso.

Ottimo per pranzi e cene da soli o in compagnia, l’accostamento tra le zucchine e il gustoso formaggio francese sarà gradito proprio da tutti!

Il Brie Président è un formaggio molle a crosta fiorita molto saporito, che viene utilizzato in cucina per realizzare moltissimi piatti. Di questo formaggio si utilizza tutto, anche la crosta, che ne esalta ancor più il gusto morbido e la nota pungente.

Il Brie dà il meglio di sé quando viene impiegato nella preparazione di piatti caldi: primi, antipasti, secondi, stuzzichini; insomma, è perfetto da usare in qualsiasi contesto!

Le zucchine sono invece una verdura estiva, facile da pulire e utilizzare, che qui troviamo impiegata in una ricetta un po’ insolita ma che vi darà grandi soddisfazioni, anche per quanto riguarda la facilità di preparazione.

Se avete tempo, potete preparare da voi gli gnocchi di patate: sarà sufficiente mettere a bollire 1 kg di patate con la buccia, ben lavate, in una pentola con acqua salata e lessarle. Una vota cotte, sbucciatele, schiacciatele e fatele raffreddare bene, prima di aggiungere 1 uovo e 300 g di farina (la quantità di farina da aggiungere potrebbe aumentare o diminuire, in base all’umidità dell’impasto) e impastare il tutto fino a ottenere un impasto liscio e sodo.

Realizzate delle sorte di vermicelli con l’impasto per gli gnocchi e tagliateli a pezzetti lunghi circa 1 cm, che farete rotolare sui rebbi di una forchetta, schiacciandoli leggermente con il pollice, per dare agli gnocchi la loro forma caratteristica. Una volta pronti, mettete gli gnocchi in un vassoio largo, infarinateli, e teneteli in frigo fino al momento di cuocerli.

Se poi volete rendere più profumati i vostri gnocchi alle zucchine, potete spargervi sopra del prezzemolo fresco tritato e una generosa macinata di pepe prima di portarli in tavola, ed ecco pronto un ottimo primo piatto vegetariano.