Melanzane al forno

Melanzane al forno
  • Più di 30 minuti
  • Secondi
  • Bassa
  • 6 persone

I meravigliosi mercati della Provenza sono sempre colmi di frutta e verdura, tutti sempre molto colorati e saporiti.

Pomodori, zucchine, peperoni, melanzane e carciofi vengono cucinati in tutti i modi e sono i protagonisti della cucina di questa regione.

Molto spesso vengono riempiti con carne, riso ed erbe oppure salati con burro e lardo. 

Le qualità di melanzane esistenti sul mercato sono numerose, tutte meravigliose e buonissime, ed ognuna è adatta ad una preparazione diversa.

Quella che utilizzeremo per preparare le squisite melanzane al forno sono le classiche melanzane nere allungate che, insieme al Camembert Président, renderanno questa preparazione davvero unica.

 

Preparazione

Per preparare le melanzane al forno cominciate lavando e asciugando bene le melanzane.

Tagliatele a fette spesse 1 cm ed adagiatele in uno scolapasta, coperte di sale grosso; appoggiatevi sopra un peso e lasciatele riposare per mezz’ora, in modo che perdano l’umore amarognolo.

Nel frattempo tagliate il Camembert Président a cubetti, lavate, asciugate e tagliate in quarti i pomodorini e riducete a rondelle le olive nere.

Trascorsa la mezz'ora riprendete le melanzane, asciugatele bene e quindi incidetele, sia per la lunghezza sia per la larghezza, utilizzando un coltellino.

Rivestite una teglia con della carta forno e distribuite sul fondo le fette di melanzana.

Coprite ciascuna fetta con i pezzetti di pomodoro e condite con olio, pepe ed origano.

Cuocete il tutto in forno già caldo a 200 gradi per 20 minuti.

Appena cotte, sfornate le melanzane, aggiungete il Camembert Président e le olive e infornate nuovamente, lasciandole cuocere fino a quando il formaggio non si sarà sciolto completamente.

Togliete la teglia dal forno e servite le vostre melanzane al forno ben calde.

 

Curiosità

La cucina provenzale è molto diversa dalla quella del resto della Francia.

Essa esprime l’essenza dei suoi abitanti, l’amore per il territorio mediterraneo unito alla raffinatezza francese.

Questa cucina si basa su ingredienti che crescono bene al sole: pomodori, peperoni, melanzane, zucchine, olive, aglio, erbe aromatiche e tanti altri, che vengono coltivati direttamente in regione.

Inoltre in Provenza è stata reintrodotta la coltivazione dello zafferano: una spezia già conosciuta nelle coltivazioni del passato che nel corso dei secoli era andata perduta, fino ad essere stata fortunatamente riscoperta recentemente.

Stampa la ricetta

Contenuti correlati