Omelette con farina di ceci

Omelette con farina di ceci
  • 10 minuti
  • Secondi
  • Bassa
  • 2 persone

L’omelette è una preparazione culinaria tipica francese.
Assomiglia a una frittata ma non lo è, perché ha una consistenza un po' più morbida e deve essere cotta solo da un lato e ripiegata poi su sé stessa.


Prima di ripiegarla viene farcita con svariati ed innumerevoli ingredienti.


La ricetta originale delle omelette ha subito numerose variazioni, tutte ugualmente molto buone.


Quella che andremo a vedere è la ricetta di un omelette con farina di ceci, preparata senza utilizzare le uova; al suo interno metteremo del prosciutto crudo e del Brie Président, che donerà un tocco più gustoso alla preparazione.

 

Preparazione

Per preparare l’omelette con farina di ceci, cominciate prendendo una ciotola capiente e versate la farina di ceci al suo interno.

 

Versate l’acqua a filo e cominciate a mescolare bene aiutandovi con una frusta.

 

Aggiungete anche l’olio e un pizzico di sale e continuate ad amalgamare fino ad ottenere una pastella liscia e senza grumi.

 

Mettete sul fuoco una padella dai bordi alti, leggermente unta e scaldatela per bene a fiamma moderata. 

Mentre la padella si scalda, prendete il Brie Président e tagliatelo a fettine.

 

Una volta che la padella sarà ben calda, metteteci metà del composto e girate la padella delicatamente per ricoprire tutta la superficie.

 

Non appena inizieranno a formarsi delle bolle, con l’aiuto di una spatola, staccate i bordi dal fondo della padella e muovete un poco la vostra omelette con farina di ceci affinché non si attacchi.

 

A questo punto mettete una fetta di prosciutto crudo e le fettine di Brie Président sopra l’omelette, chiudetela a metà, ripiegandola su sé stessa e continuate a scottarla a fiamma bassa, fino a che il Brie non si sarà sciolto. 

Preparate allo stesso modo anche l'altra e poi impiattate e gustate ben calde le vostre omelette con farina di ceci.

 

Curiosità

Se volete sperimentare una variante di questo piatto, potete anche aggiungere 2 uova nell'impasto e otterrete un risultato più simile alla ricetta tradizionale.

Potete anche sostituire il prosciutto crudo con delle verdure grigliate oppure potete metterci dei funghi alla piastra, abbinandoli sempre con il Brie Président per dare cremosità al tutto.

 

Stampa la ricetta

Contenuti correlati