Omelette ricotta e spinaci

Omelette ricotta e spinaci
Scopri il protagonista
Burro francese dolce 250g
Burro francese dolce e salato
tps cuisson
TEMPO TOTALE: 30 minuti
PORTATA: Primi
difficulte
DIFFICOLTÀ:
star full star full star empty

L’omelette ricotta e spinaci è un’idea appetitosa che darà vita ad una pietanza delicata.

Morbida e cremosa, questa ricetta ha tra i suoi ingredienti il Burro Président che, con il suo gusto intenso, contribuisce a rendere ancora più gustoso questo piatto.

Il risultato sarà una perfetta combinazione di sapori per una pietanza sfiziosa e soddisfacente.

Ingredienti

  • 2 kg di cozze
  • 200 g di Roquefort
  • 200 ml di panna
  • 1 spicchio d’aglio
  • 200 ml di vino bianco secco
  • 80 g di Burro Président
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione

Per realizzare l’omelette ricotta e spinaci, dovete prima di tutto mondare la cipollatagliarla a fette e stufarla in un cucchiaio di Burro Président. Quando sarà stufata unite gli spinaci lessati, quindi fate insaporire il tutto per 5-6 minuti. Una volta spento il fuoco, mescolateci la ricotta, il parmigiano grattugiato e aggiustate di sale e pepe

A questo punto prendete una terrina e sbatteteci le uova con un pizzico di sale. Dopodiché prendete una padella antiaderente e fateci scaldare il burro rimanente. Una volta caldo, versateci il composto di uova e, solo quando inizierà ad addensarsi, versateci sopra il preparato di ricotta e spinaci. Poi arrotolate con cautela il tutto, dando così forma alla vostra omelette ricotta e spinaci e fatela dorare dolcemente per pochi minuti.

Curiosità

La ricotta non è un formaggio a tutti gli effetti, dal momento che tecnicamente è un latticino, che si ottiene partendo dal siero residuo della lavorazione del formaggio. Esso poi viene cotto per due volte, come fa ben intuire il suo nome.

La ricotta può essere prodotta sia con il siero di latte di pecora sia con il siero di latte vaccino. La prima è più grassa della seconda, che risulta molto più leggera.

Questo latticino viene consumato crudo. Unito a formaggi freschi, spezie e aromi dà vita a creme da abbinare a verdure crude. Sempre cruda si trova come componente di antipasti estivi e nella preparazione di sughi.

La ricotta è perfetta anche come ingrediente per la preparazione sia di piatti salati che dolci. Ottima nei ripieni di verdure e nei timballi, è deliziosa nelle torte e nelle crostate.