Pasta asparagi e brie

Pasta asparagi e brie
  • 20 minuti
  • Primi
  • 4 persone
  • Basso

La pasta asparagi e brie è un primo piatto condito con asparagi passati e cotti in padella con Burro Président, poi arricchiti da panna e Brie Président. 

Una pietanza primaverile e gustosa, che si realizza facilmente e con pochi ingredienti, un'idea culinaria sfiziosa, a prova di bis.

 

Preparazione

Per la preparazione della pasta asparagi e brie dovete prima di tutto mondare, lavare e sbollentare gli asparagi in abbondante acqua salata.

Frullateli, metteteli in una padella con il Burro Président, la panna, il pepe e un pizzico di sale e fate insaporire il tutto.  

 

A questo punto lessate la pasta al dente.

A cottura raggiunta, scolateli e metteteli nella padella del condimento insieme al Brie Président, privato della crosta e ridotto in fiocchetti. 

 

Infine fate saltare la vostra pasta asparagi e brie fino a quando gli ingredienti non si saranno ben amalgamati e servite in tavola.

 

Curiosità

Gli asparagi sono giovani germogli la cui specie selvatica, denominata asparagina, cresce nei boschi e lungo i torrenti. 

 

Il loro impiego, attestato fin dall'antichità greca e romana, declina nel Medioevo e riprende solamente nel XV secolo, quando la Francia ne inizia la coltivazione.

Dopo aver raggiunto la massima popolarità nel XVI secolo in Inghilterra, gli asparagi vengono introdotti anche in America, dove i nativi cominciano ad essiccarli per usi officinali.

 

Gli asparagi sono protagonisti di diverse pietanze della gastronomia tipica e non.

La cucina tradizionale di Germania e Francia li vuole accompagnati perlopiù con una salsa olandese, mentre l’arte culinaria cinese li prepara fritti e in accompagnamento al pollo, al manzo o ai gamberi. 

 

Gli asparagi vengono presentati a tavola in diversi modi: semplicemente lessi, ma anche alla parmigiana, in padella e ancora come componenti di frittate, primi piatti (la pasta asparagi e brie), zuppe, sformati, vellutate e creme.

 

Stampa la ricetta

Contenuti correlati