Pasta broccoli e brie

Pasta broccoli e brie
  • Più di 30 minuti
  • Primi
  • Bassa
  • 4 persone

La pasta broccoli e brie è un primo piatto semplice e davvero saporito, la pietanza ideale da presentare in tavola per il pranzo della domenica.

Una ricetta colorata e vivace, dove si sposano alla perfezione il gusto dei broccoli con quello del Brie Président, in una portata bella da vedere e gustosa da mangiare. 

 

Preparazione

Per realizzare la pasta broccoli e brie dovete prima di tutto tagliare e lavare i broccoli e poi sbollentarli in abbondante acqua salata.

Una volta sbollentati, scolateli e sminuzzateli, eliminando il gambo.

Ora passateli in padella con l'olio extravergine d'oliva e lo spicchio d'aglio mondato, lavato e finemente tritato e fate insaporire il tutto per 5 minuti circa.  

 

Lessate i fusilli al dente in abbondante acqua salata e, a cottura raggiunta, scolateli e metteteli nella padella del condimento insieme ad un pizzico di noce moscata e al Brie Président, privato della crosta e tagliato a pezzetti.

 

Ora ripassate un'ultima volta la vostra pasta broccoli e brie sul fornello acceso a fuoco basso, amalgamate per bene gli ingredienti e infine servite la pietanza ben calda. 

 

Curiosità

Il broccolo è un ortaggio molto conosciuto, appartenente alla famiglia dei cavoli ed originario dell'area mediterranea.

È un prodotto invernale, noto e apprezzato fin dai tempi antichi e la sua presenza sulle mense odierne si è rafforzata sempre più. 

 

Ciò che trova grande impiego in cucina sono le sue infiorescenze: i broccoli infatti si consumano cotti, saltati con olio, aglio e peperoncino, lessati all'agro, come condimento per la pasta, di cui la pasta broccoli e brie è un esempio, in zuppe, minestre e al gratin.  

 

Quest'ortaggio rientra anche nella preparazione di diverse ricette regionali, tra le quali spicca la pasta alla pugliese.

 

Stampa la ricetta

Contenuti correlati