Pasta melanzane e brie

Pasta melanzane e brie
  • Più di 30 minuti
  • Primi
  • Bassa
  • 4 persone

La pasta melanzane e brie è un primo piatto davvero sfizioso.

Grazie all'intensa cremosità che il Brie Président regala alle melanzane, questa ricetta dà vita ad una portata scioglievole e appetitosa. 

Una piatto profumato e buono da gustare caldo che rappresenta una carta vincente da presentare in ogni occasione, anche nei pranzi e nelle cene più importanti. 

 

Preparazione

Per realizzare la pasta melanzane e brie dovete prima di tutto lavare e mondare le melanzane e poi tagliarle a fettine sottili.

Mettete in una pentola un po' d'olio extravergine d'oliva insieme allo spicchio d'aglio mondato e lavato e fatelo dorare.

Una volta che l'aglio sarà dorato, unite le melanzane e fate rosolare il tutto.

Quando le melanzane saranno rosolate, aggiungete anche il prezzemolo tritato, il dado sbriciolato e sfumate con il vino bianco.

Continuate la cottura per 15 minuti. 

Nel frattempo, fate lessare al dente e in abbondante acqua salata i fusilli.

A cottura raggiunta, versateli nella pentola del condimento e unite la panna e il Brie Président privato della crosta e tagliato a pezzetti.

Proseguite la cottura della vostra pasta melanzane e brie ancora per alcuni minuti, mescolandola continuamente.

Ad operazione conclusa, servite subito la pietanza, in modo che si mantenga calda e filante.

 

Curiosità

Grazie alla sua capacità di legare molto bene i sapori, la melanzana è un ortaggio usato in una grande quantità di ricette diffuse in tutto il mondo, soprattutto nella cucina mediorientale e turca.

La melanzana viene proprio dall'Oriente ed è costituita da una bacca dura e di sapore amaro che, una volta cotta, diventa tenera e gradevole. 

Presenti nei banchi del mercato in diverse varietà, le melanzane si distinguono sia per la forma, che può essere oblunga, ovale, globosa e clavata, sia per il colore, che va dal viola chiaro al porpora e al bianco. 

Questo frutto della terra è un ottimo ingrediente per la preparazione di antipasti, primi piatti (come la pasta melanzane e brie) e numerosi contorni. 

In Italia il suo impiego non è uniforme: al nord compare raramente in cucina, mentre al sud,  soprattutto in Sicilia, è un ingrediente insostituibile che si inserisce in moltissime ricette della gastronomia tipica isolana.

La melanzana è inoltre spesso usata anche a scopo decorativo. 

 

Stampa la ricetta

Contenuti correlati