Peperoni camembert e salsiccia

Peperoni camembert e salsiccia
  • Più di 30 minuti
  • Secondi
  • Media
  • 4 persone

Il peperone è un ortaggio tipicamente estivo, diffuso negli orti e nelle coltivazioni di tutto il mondo.

I peperoni sono ortaggi meravigliosi che vengono usati per la preparazione di ottime ricette di primi e secondi piatti o anche di salse d’accompagnamento. 

Nella ricetta assoceremo peperoni salsiccia e camembert.

Il Camembert Président, sciogliendosi, legherà con la sua cremosità tutti gli ingredienti del ripieno rendendo questo piatto veramente delizioso.

 

Preparazione

Per preparare i peperoni camembert e salsiccia, iniziate bagnando il pane raffermo con un po’ di latte per ammorbidirlo.

Prendete una ciotola capiente e al suo interno metteteci la carne macinata, la salsiccia sbriciolata ed il pane che avrete ben strizzato.

Aggiungete quindi il parmigiano, il prezzemolo tritato, l’uovo, il tuorlo e l’aglio schiacciato.

Prendete il Camembert Président, tagliatelo a piccoli cubetti ed aggiungetelo a tutti gli altri ingredienti.

Amalgamate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e lasciate riposare in un luogo fresco mentre preparerete i peperoni.

Lavate i peperoni, asciugateli e tagliate via la sommità a circa ¾ della lunghezza, come a formare dei contenitori con il coperchio.

Svuotate i peperoni dai semi interni e dai filamenti bianchi e riempiteli con l’impasto di carne precedentemente preparato.

Prendete una padella antiaderente e fate tostare il pangrattato in due cucchiai di olio, finché non risulterà dorato.

In una pirofila antiaderente non troppo grande e unta con un po’ di olio, disponete i peperoni ben vicini e cospargeteli con un po’ di formaggio grattugiato e poi con il pangrattato dorato.

Su una teglia coperta da carta forno disponete i coperchi dei peperoni.

Infornate tutto nel forno preriscaldato a 180 gradi per circa 60 minuti.

A cottura ultimata togliete i peperoni dal forno e lasciateli riposare per 5 minuti

I peperoni camembert e salsiccia sono pronti da essere messi in un piatto, assieme ai loro 'cappelli', ed essere serviti.

 

Curiosità

Non tutti sanno che i peperoni sono dotati di una notevole quantità di proprietà salutari e che nascondono un concentrato di vitamina C, superiore anche agli agrumi.

Il peperone è un gustoso e sano alimento, che può essere consumato in grandi quantità, sia cotto in gustosi piatti come i peperoni camembert e salsiccia ma anche crudo, tagliato molto sottile e aggiunto a deliziose insalate miste.

Stampa la ricetta

Contenuti correlati