Plumcake al caffè

Plumcake al caffè
  • Più di 30 minuti
  • Snack e Dolci
  • Bassa
  • 4 persone

Il plumcake è un buonissimo dolce da forno molto semplice da preparare.

E' ottimo e goloso, l'ideale per la colazione perché si inzuppa molto bene.

Ha una consistenza molto soffice e si può preparare veramente in mille modi, sfruttando quello che avete in dispensa.

La ricetta che vi proponiamo è quella del plumcake al caffè, che vi darà un buongiorno straordinario al mattino e una carica in più al pomeriggio.

 

Preparazione

Per preparare il plumcake al caffè, cominciate preparando caffè a sufficienza a riempire tre tazzine, che dovranno raffreddare mentre completerete la ricetta.

Mettete il Burro Président ammorbidito e lo zucchero in una ciotola e sbatteteli bene, meglio se con l'aiuto di una frusta elettrica.

Aggiungete le uova un po' per volta e continuate a sbattere, finché il composto diventerà piuttosto spumoso e quindi aggiungete il caffè.

Setacciate la farina e il lievito e mescolateli, poi aggiungeteli al resto dell'impasto.

Versate il composto ottenuto nello stampo da plumcake imburrato ed infornate per 30 minuti a 180 gradi.

A cottura ultimata, fate la prova dello stecchino, assicurandovi che sia asciutto, e fate raffreddare il vostro plumcake al caffè prima di togliere il dolce dallo stampo.

 

Curiosità

Questo plumcake può diventare davvero sensazionale aggiungendo le gocce di cioccolato, oppure, per renderlo ancora più goloso, le gocce di cioccolato ripiene di caffè.
Queste infatti, oltre ad essere deliziose, sono anche un po' croccanti e doneranno al vostro plumcake un sapore e una consistenza di grande effetto.

Stampa la ricetta

Contenuti correlati